5 metodi di allenamento utili per dimagrire

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sta arrivando l'estate, ed è ora di scoprire il nostro corpo, ma i chili accumulati durante l'inverno ci creano ansia ed imbarazzo! Cosa bisogna fare per perdere peso?
Innanzitutto è necessario iniziare a mangiare sano ed equilibrato, evitando cibi grassi e troppo calorici, ma prediligendo frutta e verdura.
Seguire una dieta corretta è utile, ma deve essere abbinata ad una frequente attività sportiva per tonificare e snellire il nostro corpo.
In questa lista, vi consiglieremo i 5 metodi di allenamento più utili per dimagrire velocemente e senza eccessivi sforzi.

27

Running

La corsa o running, è uno degli sport più praticati ed offre notevoli benefici: perdita del peso, miglioramento del tono muscolare e aumento della resistenza.
Praticando running, per ogni km percorso si perde una caloria per ogni kg di peso, in questo modo bruciamo i grassi ed acceleriamo il processo di dimagrimento.
Prima di iniziare a praticare running è necessario seguire alcune regole:
- correre a digiuno: la mancanza di zuccheri nel corpo favorisce il consumo di grassi;
- correre per circa 40 minuti al giorno (a giorni alterni se siete dei principianti);
- dotarsi di un cardiofrequenzimetro: per evitare di affaticare il cuore e migliorare l'allenamento.
Inizialmente correte alla stessa andatura per migliorare la vostra resistenza ed andatura, successivamente allenatevi aumentando la velocità della corsa, per consumare più calorie.

37

Nuoto

Il secondo allenamento consigliato per dimagrire è praticare il nuoto, uno sport completo che consente di perdere peso e di definire la muscolatura del proprio corpo.
Dopo lo stretching a bordo piscina per rilassare i muscoli, iniziate a nuotare prima lentamente e poi intensificate l'andatura. Ogni giorno si dovrebbero eseguire 8-10 vasche, preferibilmente utilizzando la tecnica dello stile libero. Con il tempo, iniziate a variare gli stili, prediligendo la rana ed il dorso, due tecniche che vi consentono di perdere peso velocemente.
L'ultima tendenza del nuoto, è l'allenamento in piscina con l'uso di una monopinna che permette l'incremento della velocità ed il conseguente dimagrimento.

Continua la lettura
47

Aerobica

L'attività aerobica, sia che sia svolta in casa o in palestra, è ottima per far lavorare al meglio l'apparato cardiovascolare e perdere peso. Per iniziare possiamo seguire delle lezioni a corpo libero come il gag (gambe, addominali e glutei) o lo zumba fitness.
Il GAG è una attività aerobica che potenzia la parte inferiore del corpo, grazie a degli esercizi che coinvolgono gambe, glutei ed addome, è molto dispendiosa e consente di perdere molte calorie attraverso la sudorazione. Per chi vuole allenarsi e dimagrire divertendosi, vi consigliamo di seguire i corsi di zumba fitness, un'attività che combina esercizi aerobici e ballo.
Per le più pigre, se si eseguono alcuni esercizi aerobici a corpo libero o con lo step, comodamente a casa, riusciremo a perdere peso allo stesso modo.

57

Spinning o ciclismo

Il quarto allenamento consigliato è lo sport praticato con la bicicletta, sia in palestra con dei corsi di spinning o su strada.
Lo spinning è un'attività di gruppo, che si svolge su una bicicletta fissa; si sfrutta la pedalata per perdere peso e tonificare i muscoli. Durante le lezioni di spinning, grazie all'impiego dalla musica, si affrontano salite e discese, passando da una pedalata lenta ad una pedalata molto più intensa e faticosa.
Se si ama stare all'aria aperta, scegliete di praticare il ciclismo, uno sport che migliora la postura e riduce progressivamente l'adipe. Per iniziare pedalate per mezz'ora al giorno, senza eccedere in velocità, con l'aumento della resistenza affrontate variazioni di percorso e di pedalata.

67

Arti marziali

Le arti marziali come il kick boxe ed il kung fu, sono degli sport che consentono di bruciare circa 1.300 calorie l'ora, determinando una notevole diminuzione del peso corporeo. Sono indicate per chi vuole imparare una nuova disciplina ed un nuovo stile di vita.
La kick boxe, praticata con costanza, migliora la coordinazione e la flessibilità, ed è indicata per chi vuole ridurre la circonferenza del punto vita; allenandosi con i calci si potenziano gambe e glutei, mentre con i pugni si tonifica la parte superiore.
Il kung fu, antica arte marziale cinese, viene praticata da coloro che vogliono migliorare il proprio corpo abbracciando questa disciplina sia con il corpo che con la mente. Il kung fu, ottimo per il dimagrimento è ideale per aumentare la flessibilità e l'equilibrio.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Fitness

Come dimagrire con la cyclette

All'interno di questa specifica guida, andremo a trattare il tema del dimagrimento. Nello specifico, come avrete già potuto notare attraverso la semplice lettura del titolo stesso della nostra guida, ci concentreremo su Come dimagrire con la cyclette....
Fitness

Come utilizzare un vogatore per allenamento a casa

Allenarsi costantemente è il modo migliore per mantenersi in forma e condurre una vita sana, con rischi per la salute limitati. Si può decidere di iscriversi in palestra e seguire un programma di allenamento dato da un personal trainer, oppure decidere...
Fitness

Come dimagrire le braccia

La cellulite e il sovrappeso, sono problemi che non riguardano solo le donne e nemmeno una parte specifica del corpo. Oltre al punto vita o alle gambe, infatti, la voglia di dimagrire ha spesso come obiettivo le braccia. Un parte particolare del corpo,...
Fitness

Come dimagrire e rassodare le braccia

Molto spesso la zona delle braccia è critica per le donne, in quanto si tratta di un'area che potrebbe essere caratterizzata da un rilassamento cutaneo oppure da uno scarso tono muscolare, il quale determina complessi e imbarazzi. Qualora riteniate di...
Fitness

Come affrontare il post-allenamento

Dopo un allenamento duro e intenso, il gonfiore e l'infiammazione dei muscoli delle gambe, delle braccia o di altri arti può accumularsi per giorni. Tale fase viene definita "post-allenamento". Spesso i dolori che percepiamo sono fastidiosi e prolungati...
Fitness

Ginnastica sulle scale: 5 esercizi per dimagrire

Chi l'ha detto detto che per dimagrire, stare in forma o mantenere la forma fisica sia necessario iscriversi in palestra o praticare qualche sport o attività fisica in particolare. Ci sono molti metodi pratici e che si possono svolgere direttamente in...
Fitness

Come scegliere l'allenamento in base al proprio fisico

Per mantenere il nostro fisico sempre in perfetta forma è fondamentale mangiare in modo sano, ma anche svolgere costantemente attività fisica. Generalmente, per svolgere attività fisica, preferiamo recarci presso delle palestre, in modo da essere seguiti...
Fitness

I benefici dell'allenamento Curves

L'allenamento Curves è studiato appositamente per le donne. Si tratta di un allenamento completo, cardio e di tonificazione, di durata molto breve, trenta minuti da svolgersi due o tre volte alla settimana.Il principio alla base di questo metodo è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.