5 infusi che favoriscono il sonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il cambio stagione e l'ora legale inducono svariati effetti fisiologici, come ansia, nervosismo, stanchezza ed insonnia. La natura regala 5 rimedi per il rilassamento psicofisico. Le tisane rappresentano una sana abitudine quotidiana che concilia naturalmente il sonno. Favoriscono la digestione con un massaggio miorilassante; ammorbidiscono le rigidità mentali, riducono le tensioni e le rimuginazioni. Gli infusi utilizzano le parti più tenere, come fiori e foglie. Per la preparazione, versare l'acqua bollente sul rimedio erboristico per estrarne i principi attivi. Lasciare agire per 5 o 20 minuti e dolcificare con il miele, dalle proprietà calmanti ed emollienti.

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Infusi di camomilla

Gli infusi di camomilla da sempre favoriscono il rilassamento ed il sonno. Per gli antichi Egizi era una pianta sacra e venerabile. Il rimedio naturale vanta proprietà calmanti, emollienti, antispasmodiche, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Portare a bollore un litro di acqua. Lasciare in infusione 30 grammi di capolini. Trascorsi 10 minuti, filtrare con un colino dalle maglie larghe.

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Infusi di valeriana

Tradizionalmente, questi infusi rappresentano un sonnifero naturale. La radice racchiude proprietà antinevralgiche, antispasmodiche, sedative per l'ansia ed il sonno. Mettere in infusione 25 grammi di valeriana ed altri 25 di passiflora in un litro di acqua bollente. Lasciare riposare per 10 minuti e filtrare. Zuccherare a piacimento.

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Infusi di melissa

La melissa è ideale contro l'ansia, i dolori mestruali, i crampi addominali, la colite, le nevralgie, la flatulenza e la nausea. Gli infusi favoriscono il sonno ed il rilassamento psicofisico. Ricoprire 2 cucchiai colmi di foglie con un litro di acqua calda. Lasciare riposare per 10 minuti. Eliminare i residui e dolcificare con il miele, dalle proprietà sedative.

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Infusi di papavero

Il papavero, nella simbologia saturnina, rappresenta la pigrizia ma anche la forza. Contiene resine, morfina, acido meconico, mucillagine e coloranti. Gli infusi di papavero favoriscono il sonno, la sudorazione ed alleviano la tosse. Particolarmente indicati per gli anziani ed i bambini, non comportano effetti collaterali. Lasciare in infusione 2 cucchiai per 5 minuti e filtrare.

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Infusi di biancospino

Il biancospino contiene la vitexana. Il principio agisce sull'ansia, l'agitazione, l'angoscia. Riduce l'emotività e favorisce il sonno. Vanta inoltre, proprietà ipotensive, cardiotoniche e antispasmodiche. Per preparare gli infusi bollire un litro di acqua. Versare su 20 grammi di fiori. Fare riposare per 15 minuti e filtrare con un colino a maglie strette.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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