5 idee sfiziose per la colazione con la frutta

1/6 – Introduzione

La colazione è il pasto più importante della giornata. Questo è risaputo, ma per essere davvero efficace occorre che sia anche nutriente e sano. In molti amano svegliarsi con l’odore del caffè che invade la casa, oppure con il classico e amatissimo binomio cornetto e cappuccino, magari da consumare a letto. Tuttavia, le soluzioni migliori per iniziare la giornata in maniera sana e nutriente sono altre e comprendono quasi sempre il consumo di frutta. Per questo vi proponiamo 5 idee sfiziose per la colazione con la frutta.

2/6 – Crostata di mele

Per andare incontro alle esigenze dei gusti più classici, la crostata di mele rappresenta un’ottima scelta per iniziare la giornata. Semplice e veloce da preparare, la ricetta prevede l’utilizzo di pasta frolla, crema pasticcera e mele. La crostata comporta diversi vantaggi perché si adatta molto bene a qualsiasi esigenza. Ideale per chiudere i pasti, è ottima anche per essere consumata a colazione e iniziare la giornata di lavoro o di scuola con il giusto mix di energia e gusto.

3/6 – Tortine pere e cioccolata

Consumare una colazione con frutta non significa rinunciare a tutti i costi al piacere della cioccolata. Il gusto dolce di questo ingrediente si sposa sempre molto bene con il palato di chi si è appena svegliato. Abbinare la cioccolata alle pere rappresenta un’ottima mossa per ottenere una ricetta gustosa e sfiziosa allo stesso tempo. Dopo aver preparato la pasta sablée, occorre cuocerla in bianco e poi farcirla con crema di pere, cioccolata e panna. A questo punto si può procedere con la cottura. Il risultato è un’eccezionale combinazione di frutta, gusto e dolcezza. Tutto ciò che si desidera a colazione.

4/6 – Frullato di banana

Semplice, ma sfizioso. La colazione con il frullato di banana (o di qualsiasi altro gusto) è sempre una soluzione ben accetta. Si tratta di un drink veloce e semplice da preparare. Iniziare la giornata sorseggiando un buon frullato di banana comporta diversi vantaggi. Innanzitutto, si tratta di un alimento che dà la carica giusta per affrontare gli impegni, ma soprattutto è utile a sedare la fame che, durante le ore diurne, può anticipare il pranzo. In modo molto rapido e agevole, questa semplice ricetta è in realtà una soluzione da valutare attentamente se si desidera fare colazione con sfiziose idee a base di frutta.

5/6 – Torta vegana cioccolata e avocado

Una lista di suggerimenti completa non può evitare di fornire anche un’alternativa vegana. La torta cioccolato e avocado però si adatta molto bene ai gusti di tutti, anche se non prevede l’utilizzo di uova, burro e lattosio. Anzi, proprio per queste sue peculiarità, si adatta molto bene ad un numero maggiore di esigenze, dovute anche ad alcuni disturbi alimentari, come le intolleranze. La torta vegana con cioccolata e crema d’avocado è un’idea molto sfiziosa da provare. Una ricetta semplice e un dolce leggero con cui fare iniziare la propria giornata.

6/6 – Macedonia di frutta

Semplice, classica, nutriente e sfiziosa. La macedonia di frutta ha tutte le carte in regola per rappresentare il primo pasto ideale. Mela, banana, pera, ananas, fragola, frutti di stagione o tutto ciò che si preferisce mangiare di mattina. Fare colazione con una sana e gustosa macedonia è un’opzione da non sottovalutare mai, in tutti i periodi dell’anno.

Riproduzione riservata