5 idee sane per la prima colazione

1/6 – Introduzione

Sempre più spesso si sente parlare di gente che salta completamente la prima colazione o le dedica poco tempo, consumando qualcosa al volo, come un semplice caffè e al massimo qualche piccola ma super calorica merendina. Invece è bene entrare nell’ottica che la prima colazione è il pasto più importante delle giornata e che quindi è il caso di spendere del tempo per la sua preparazione, prima di sedersi comodamente al tavolo per poterla degustare. La prima colazione deve fornire l’energia necessaria per poter affrontare una lunga giornata lavorativa o di studio. È importante introdurre nel nostro organismo tutti i principi nutritivi; dai carboidrati, alle proteine e alle vitamine. Vediamo ora insieme 5 idee sane per la prima colazione.

2/6 – Latte e cereali

Se volete consumare una sana colazione, ma non avete molto tempo a disposizione per prepararla, potete limitarvi a riscaldare un’abbondante tazza di latte a cui potrete abbinare dei cereali, meglio se integrali, e un frutto fresco di stagione. In alternativa ai cereali, si possono consumare dei fiocchi d’avena o dei biscotti secchi, sempre ai cereali o quanto meno integrali. Se è di vostro gradimento potete aggiungere al latte un po’ di caffè, o prendere direttamente un ottimo espresso italiano.

3/6 – Yogurt e frutta secca

La tazza di latte che solitamente viene vista come l’ingrediente principale per una sana colazione, può essere sostituita con del latte vegetale; per esempio con del latte di soia, di riso, o ancora di mandorle o acqua di cocco. Ma se proprio non va giù l’idea di dover consumare del latte, ci si può orientare sulla scelta di sostituirlo con un bel vasetto di yogurt. L’ideale sarebbe prepararlo a casa, ma è ottimo anche dello yogurt bianco che si può arricchire con l’aggiunta di frutta fresca, cereali, riso soffiato o, per i palati più golosi, con delle scaglie di cioccolato fondente. Lo yogurt si sposa bene con una manciata di frutta secca, come mandorle, noci, nocciole, pistacchi ecc.

4/6 – Toast e the

Molti preferiscono consumare a colazione una tazza di the. Questo può essere il classico e più conosciuto the nero, o del the verde o del the aromatizzato con i gusti più disparati. Ma non basta una semplice tazza di the per avere una colazione completa, bisogna sempre aggiungere qualche carboidrato. Possono venire in aiuto delle fette biscottate, anche se un po’ troppo scontate, quindi meglio scegliere qualcosa di più particolare, come dei toast piastrati e sui quali si potrà spalmare della marmellata o un cucchiaino di miele.

5/6 – Porridge e spremuta

Dalla colazione anglosassone si è ormai importato anche in Italia, il consumo del porridge. L’elemento base per prepararlo è dell’avena che viene fatta bollire in dell’acqua e poi viene aromatizzato come più si preferisce. Ottimo l’abbinamento con della mela e una generosa spolverata di cannella. Il porridge può essere accompagnato da una genuina spremuta, preparata in casa. Questa può essere d’arancia, di melograno o anche un bel centrifugato di frutta e verdura. A voi la scelta!

6/6 – Pancake e succo

E sempre a proposito di colazioni oltre confine, non si possono non menzionare i pancake americani. Sia per quanto riguarda la base che per quanto riguarda la farcitura, ormai esistono infinite varianti. Sono sempre più diffusi quelli preparati senza glutine. La miglior farcitura rimane sicuramente del miele d’acero o della crema spalmabile di noccioline. A dei buoni pancake, non bisogna dimenticare di accostare anche qualche frutto, o un buon succo di frutta senza zuccheri aggiunti e senza conservanti.

Riproduzione riservata