5 esercizi utili prima di andare a dormire

1/6 – Introduzione

A chi non è mai capitato alla fine di una giornata trascorsa di corsa tra mille impegni di volersi solo rilassare prima di infilarsi sotto le coperte? Oppure, chi non ha presente la terribile sensazione che si prova quando si soffre di insonnia? In questa lista presenteremo cinque esercizi che si riveleranno sicuramente utili prima di andare a dormire a chi desidera liberarsi dallo stress giornaliero e trascorrere una notte serena.

2/6 – Posizione semplice

È adatta a chiunque. Si mette in pratica sedendosi a gambe incrociate e appoggiando le mani sulle ginocchia, unendo il pollice e l’indice di ciascuna mano a formare delle “o”. A questo punto respirate profondamente e lasciate andare i pensieri. Lo scopo di questa posizione è quello di allineare la colonna vertebrale e di concentrarsi sul proprio respiro in modo da ritrovare la calma.

3/6 – Posizione del bambino

Serve a diminuire lo stress e la fatica che si accumulano durante il giorno. Viene considerata una posizione di riposo che abitua il corpo a una corretta respirazione.
Inginocchiatevi e sedetevi sui talloni, appoggiate il busto sulle ginocchia allungando le braccia lungo il corpo e posando i dorsi delle mani sul pavimento, rilassatevi e lasciate che le spalle vengano attirate verso il basso. Ricordate di respirare lentamente e con regolarità durante tutta la permanenza in posizione (da uno a tre minuti).

4/6 – Posizione del cadavere

È molto semplice da eseguire in quanto basta sdraiarsi sulla schiena con braccia e gambe divaricate, cercate però di far aderire le scapole al pavimento. Per chi soffre di problemi alla schiena è consigliabile piegare le ginocchia e appoggiare i piedi a terra mentre per le donne incinta si suggerisce di tenere testa e collo sollevati con l’aiuto di un sostegno.
Lo scopo è quello di alleviare lo stress, l’affaticamento, l’insonnia e le forme più lievi di depressione rilassando mente e corpo.

5/6 – Posizione del saggio

Sedetevi e portate il ginocchio sinistro verso il petto appoggiando la pianta del piede al suolo. Con il braccio destro appoggiatevi a terra per mantenere l’equilibrio mantenendo il busto eretto. Distendete la gamba destra e ruotate il busto eseguendo nel contempo cinque respiri profondi. A questo punto ripetete l’esercizio dall’altro lato. Questa posizione stimola la mente e allevia il mal di schiena lieve, rafforzando e allungando la colonna vertebrale.

6/6 – Posizione della pinza seduta

Da sdraiati, gambe distese e braccia lungo il corpo, portate le braccia sopra la testa, sollevate il busto come se vi steste sedendo e allungatevi in avanti il più possibile cercando di afferrare i piedi con le mani. Anche questa posizione aiuta ad alleviare lo stress e liberare la mente. Allunga le spalle e la colonna vertebrale. Inoltre diminuisce il mal di testa, gli stati ansiosi e l’affaticamento che si formano al termine delle lunghe giornate.

Riproduzione riservata