5 esercizi tonificanti con gli elastici fitness

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Gli elastici per il fitness garantiscono un allenamento mirato. Leggeri ed economici, modellano e rassodano gambe, braccia, schiena, addominali e glutei. Disponibili in diversi colori e materiali, assicurano varie intensità di lavoro. Le maniglie o le strisce in velcro offrono una maggiore praticità nell'impugnatura. Per ottenere risultati ottimali, eseguire in sequenza 5 semplici esercizi tonificanti. La banda elastica solleciterà i muscoli in maniera dolce e senza gonfiare. Basteranno 20 minuti, 3 volte a settimana, per un fisico snello e sodo. Per evitare stiramenti e strappi muscolari, eseguire dello stretching prima e dopo l'allenamento.

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Flessioni

Gli elastici stimolano dolcemente le articolazioni ed i muscoli. Per far lavorare meglio le braccia e creare maggiore resistenza, mettersi in posizione prona. Passare la fascia elastica dietro la schiena e fermarla con i palmi delle mani a terra. Eseguire le flessioni in 2 serie da 15 ripetizioni.

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Squat

Per tonificare schiena, braccia e glutei in contemporanea, eseguire dei semplici squat. Dalla posizione eretta, passare gli elastici fitness sotto le scarpe. Tenere le estremità tra le mani e distanziare leggermente i piedi. Flettere le gambe verso il basso e sollevare le braccia al petto. Per intensificare l'esercizio, alzarle sopra la testa. Ripetere 15 volte.

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Alzate laterali

Le alzate laterali sono esercizi tonificanti per glutei ed esterno coscia. Legare gli elastici fitness alle caviglie, quindi stendersi su un fianco con gli arti inferiori in tensione. Poggiarsi sul gomito e sollevare la gamba non poggiata al pavimento. Alzare il più possibile per 15 ripetizioni. Non sollecitare eccessivamente i muscoli ed interrompere i movimenti ai primi dolori. Cambiare lato ed eseguire lo stesso esercizio.

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Addominali

Per una pancia più soda e braccia toniche, stendersi a terra su un tappetino da yoga. Posizionare gli elastici fitness sotto le scarpe o i piedi nudi. Stringere le due estremità con le mani. Quindi tirare la fascia elastica ed in contemporanea sollevare busto e braccia. In questa fase, esercitare forza sugli addominali. Eseguire 3 serie da 15 ripetizioni.

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Torsioni

Le torsioni con gli elastici sono semplici esercizi tonificanti per addominali laterali, schiena e braccia. Pertanto, fissare un estremo degli elastici fitness ad un supporto rigido. Afferrare l'altro con entrambe le mani. Piegare leggermente le gambe e girare il busto. Tenere la schiena ben diritta, i gomiti aderenti alle costole e le scapole aperte. Alternare i movimenti prima da un lato e poi dall'altro, 15 volte per fianco.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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