5 esercizi per tonificare le gambe

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Esercizi per rassodare le gambe: quali saranno i migliori ed i più efficaci? Che fare per poter rassodare gambe e lato B in maniera efficace e possibilmente in breve tempo? Che l'alimentazione ricopre un ruolo fondamentale per avere una buona linea, è senza dubbio un dato di fatto, ma grande importanza rivestono anche gli esercizi fisici. Oltre ai già famosissimi squat ed agli affondi, oltre alla corsa, allo step ed alla cyclette, quali saranno quindi gli esercizi che dovremmo svolgere per avere un fisico al top? Ecco cinque esercizi per tonificare le gambe.

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Squat con salto

Iniziamo con uno dei miei esercizi preferiti: lo squat con il salto. Mettetevi in posizione eretta con le gambe alla stessa larghezza delle spalle e come se steste eseguendo un normale squat, abbassatevi. Da questa posizione, eseguite un salto verso l'alto stendendo le ginocchia, e atterrate in maniera morbida, ripiegandole.

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Affondi laterali

Secondo esercizio, questa volta per tonificare i glutei. Eseguiremo degli affondi laterali. Stendetevi sul tappetino sul pavimento sul fianco destro. Mettete il braccio destro piegata sotto il collo. In modo da sostenerla e cercando di lasciarla rilassata. La gamba sinistra rimane rilassata a terra, dovete invece piegare quella destra e sollevarla. Staccandola dall’altra gamba espirando. Mantenete questa posizione sospesa per 5 secondi e poi tornate, lentamente, nella posizione di riposo inspirando. Ripetete l’esercizio 3 volte e poi cambiate fianco. Ripetete due volte la serie di esercizi prendendovi una pausa di 2 minuti tra una serie e l’altra.

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Divaricamenti

Per gambe toniche e flessuose, sdraiatevi sul pavimento supine e con le mani distese lungo i fianchi. Espirando, alzate le gambe fino a formare un angolo di 90° con il bacino. Ora divaricatele lentamente. Rimanete in posizione aperta per 2 secondi e poi, sempre lentamente, richiudete le gambe, fino a toccarvi i piedi. Ripetete l’esercizio per 10 volte e, passati due minuti, fatene altre 2 serie da 10 movimenti.

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Grand plies

Per tonificare le gambe, fate questo esercizio di danza. In posizione eretta, aprite le gambe con le punte dei piedi rivolte all’esterno. Tenendo il busto fermo e stringendo i glutei, scendete fino a che il bacino non raggiunge la linea delle cosce. Rimanete in questa posizione per 2 minuti e poi risalite sempre tenendo fermo il tronco del vostro corpo. Fate 2 serie da 10 piegamenti.

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Fitball

Infine, coricatevi a terra in posizione supina e flettete ginocchia tenendo un pallone in mezzo alle gambe. Sollevate verso il petto le gambe e tornate alla posizione iniziale. Ripetete 15 volte per 3 serie. Prendete in considerazione che questi esercizi devono essere accompagnati da una dieta sana. Buona lettura e buon lavoro!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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