5 esercizi per rassodare l’interno coscia

1/6 – Introduzione

L’interno coscia è la zona delle gambe più difficile da rassodare. Con un po’ di esercizio e di costanza è possibile ottenere gambe toniche, sode e snelle e rassodare cosce e glutei. Ecco 5 esercizi che tutti possono praticare anche chi non ha il tempo di andare in palestra. Questi esercizi si possono eseguire comodamente a casa nei ritagli di tempo libero.

2/6 – Plié squat

Il movimento che riesce maggiormente a rassodare l’interno coscia è il piegamento. Il primo dei 5 esercizi per rassodare l’interno coscia si chiama plié squat. Esso consiste in un movimento di flessione delle ginocchia. La postura da assumere si avvicina a quella delle ballerine. Quindi bisogna tenere la pancia ed il fondo schiena in dentro, i piedi voltati verso l’esterno e le gambe divaricate tanto quanto la larghezza delle spalle. Per rassodare l’interno coscia bisogna eseguire una serie da 30 squat. Evitare di inarcare la schiena e cercare di mantenere l’equilibrio. Per fare correttamente gli squat bisogna immaginare sederci su di una sedia.

3/6 – Side lunge

Il secondo dei 5 esercizi per rassodare l’interno coscia si chiama side lunge e si tratta sostanzialmente di un affondo laterale. Addominali forti permettono di sostenere il fisico durante tutti gli esercizi. Si parte in piedi e a gambe unite. Poi si fa un passo laterale e piano piano si piega la gamba fino a flettersi. Le gambe devono assumere una forma simile ad un triangolo rettangolo. In questi esercizi è fondamentale guardare in avanti, con il mento sostenuto, e tenere la schiena ben dritta. Si consigliano 30 affondi per ogni gamba.

4/6 – Squat e kick laterale

Anche il terzo dei 5 esercizi prevede dei piegamenti, stavolta seguiti da un calcetto laterale in aria. Il movimento base da eseguire è sempre lo squat. Quindi, tenendo le gambe correttamente divaricate, spingere con i glutei verso il pavimento. Mentre si torna in posizione di partenza si devono stringere i glutei. Una volta tornati su diamo un calcio laterale. Per evitare disturbi alle ginocchia durante il kick bisogna accompagnare la gamba.

5/6 – Inner and outer leg lift

Il quarto dei 5 esercizi per rassodare l’interno coscia va eseguito sdraiati a terra su un lato. Nelle prime due serie dell’esercizio lavorano le gambe che si trovano a contatto con il pavimento, inner. Il corpo si poggia in questo caso sul gomito e sull’altra gamba. L’esercizio consiste nel portare verso l’alto la gamba di terra. Espirare mentre la si porta in alto ed inspirare quando torna verso terra. Ripetere tutto con l’altra gamba, cambiando lato. Nelle successive due serie lavorano le gambe che si trovano verso l’esterno, outer. Similmente a prima, muovere la gamba verso l’alto per almeno 30 volte per lato.

6/6 – Fire hydrant

L’ultimo dei 5 esercizi è ottimo per rassodare l’interno coscia. Per eseguire correttamente il fire hydrant bisogna mettersi a quattro zampe. Cercare il più possibile di mantenere le ginocchia, piegate a 90°, all’altezza dei fianchi e le braccia a quella delle spalle. Evitare di inarcare la schiena e di contrarre le spalle. L’ombelico deve essere parallelo al pavimento. Assunta questa posizione non resta che alzare lateralmente la gamba mantenendola in flessione.

Riproduzione riservata