5 esercizi per le braccia sul TRX

1/6 – Introduzione

I muscoli delle braccia sono tra i più importanti che possiamo trovare nel corpo umano. Flettono, raccolgono, spingono, tirano, afferrano, lasciano, ci sollevano e fanno lo stesso con gli oggetti ecc. Gli uomini tendenzialmente si sentono più virili con un tricipite e un bicipite muscolarmente ben definito, le donne si sentono più a loro agio con un braccio tonico che non traballi quando salutano. Uno dei migliori modi per allenare le braccia, sia a casa che fuori che in palestra, è solamente con l’uso dei trx, un attrezzo che ci permette di usare al massimo il peso del nostro corpo. Andiamo a vedere i 5 migliori esercizi.

2/6 – Spinte per tricipiti a presa stretta

Il primo esercizio è il più “semplice”, nel senso che più avanti andremo a vederne qualcuno più tosto ed in cui la posizione di partenza sarà già più articolata da collocare. Partite con i piedi leggermente indietro rispetto al livello dei trx e afferrate le maniglie con presa prona; a braccia tese frontalmente, lasciatevi inclinare in avanti col busto in linea con le gambe e perfettamente retto. A questo punto, tenendo i gomiti ben stretti, scendete con il petto flettendo le braccia, fino a sfiorare le mani, e tornate sù.

3/6 – Curl biceps

Questo esercizio è l’opposto di quello precedente. Questa volta partite con i piedi leggermente oltre la linea dei trx, ed afferrate le maniglie con presa supina; da questa posizione stendete le braccia in avanti lasciandovi cadere con il resto del corpo all’indietro. Adesso, rimanendo con il corpo in contrazione, flettete le braccia, sempre coi gomiti chiusi, fino a portare le mani sulle spalle. Ristendete poi gli arti e continuate con lo stesso movimento per terminare le ripetizioni.

4/6 – Estensione degli avambracci

Tornate con i piedi indietro rispetto al trx, e con presa prona afferrate le maniglie. A questo punto stendete le braccia in alto rispetto alla vostra testa, lasciandovi sempre cadere con il busto in avanti; questo esercizio all’inizio può risultare abbastanza difficile, quindi correggetevi davanti ad uno specchio. Ora dovrete flettere solamente gli avambracci indietro, lasciando i gomiti stretti e bloccati (in questo modo inclinerete ancora più verso il basso tutto il corpo). Tornate poi alla posizione di partenza e continuate le ripetizioni.

5/6 – Dips

Questa volta partite con i piedi allo stesso livello dei trx, appoggiate le mani e, avanzando con le gambe, fate finta di sedervi su di una sedia invisibile, in modo tale da avere le braccia tese con le gambe piegate. Da questa posizione flettete le braccia, con i gomiti sempre ben vicini al tronco, e ritiratevi sù (le mani dovranno rimanere il più ferme possibile nello stesso punto per tutta la durata dell’esercizio).

6/6 – Piegamenti sulle braccia

In questo ultimo esercizio abbassate i trx in modo che arrivino quasi a toccare terra (più alti saranno, più sarà intensificato l’esercizio). Ora, partendo da una posizione prona, appoggiate il collo del piede sulle maniglie dell’attrezzo e stendete le gambe rimanendo supportati solamente dalle mani (con le braccia distese). Eseguite i normali piegamenti sulle braccia, scendendo al massimo e tornando sù con una salita controllata.

Riproduzione riservata