5 esercizi per la schiena

In questa lista andremo ad analizzare i 5 esercizi di stretching più utili per la schiena.

Questi esercizi per la schiena possono essere eseguiti comodamente tutte le mattine su un tappetino da Yoga per consentire alle ossa vertebrali un allungamento uniforme, terapeutico e benefico. La pratica dello Yoga si è rivelata assai utile contro problemi dovuti a scoliosi o osteoporosi in quanto se praticata quotidianamente migliora sensibilmente forza, elasticità e vitalità di muscoli e ossa.

Stretching della buonanotte: esercizi semplici per dormire meglio e svegliarsi energiche

VEDI ANCHE

Stretching della buonanotte: esercizi semplici per dormire meglio e svegliarsi energiche

La Chiocciola

Sdraiatevi a terra supini (ventre rivolto verso l’alto) e aiutandovi con le braccia portate le ginocchia il più possibile vicine al petto e mantenere la posizione per 10 secondi. Durante il movimento espirate tutta l’aria dai polmoni. Ora riportate le gambe a terra e inspirate. Ripetete questa operazione per 10 volte. Questo esercizio in particolare praticato prima di uno sforzo intenso, unito con una buona dose di riscaldamento previene strappi per quanto riguarda glutei, quadricipiti, addominali e dorsali.

La Sedia

Sedetevi su una sedia con la schiena dritta appoggiata allo schienale. Espirando piegate il busto in avanti mantenendo la schiena tesa e dritta. Rimanete in posizione per 5 secondi e successivamente inspirate e ritornate alla posizione di partenza. Ripetere il movimento per 7 volte.

Inspira, ascolta, espira: i benefici della musica per lo yoga e la meditazione

VEDI ANCHE

Inspira, ascolta, espira: i benefici della musica per lo yoga e la meditazione

A Carponi

Mettetevi a carponi su un tappetino con la schiena rilassata. Inspirate profondamente e nel mentre incurvata la colonna vertebrale verso l’alto. Mantenete la posizione per 10 secondi e espirando rilassate la schiena. Ripetere per 10-15 volte.

Lo Stretching

Seduti con le gambe distese, cercate di toccarvi il piede con le mani, durante il movimento è importante tenere il ginocchio teso e fare respiri profondi, cercate inoltre di arrivare più vicini al piede possibile senza sforzare troppo il quadricipite; mantenere la posizione per 2 minuti e ripetere per l’altra gamba. Nel caso in qui la gamba lungo la quale state tirando vi risulta intorpidita dopo qualche secondo cambiate gamba e proseguite con l’altra o in alternativa passate ad un altro esercizio per poi terminare quest’ultimo successivamente.

Mal di schiena, yoga e pilates: cosa fare per ritrovare la flessibilità

VEDI ANCHE

Mal di schiena, yoga e pilates: cosa fare per ritrovare la flessibilità

L’Allungamento

Coricati a terra, gambe piegate e braccia lungo i fianchi. Appoggiate lentamente le gambe piegate alla vostra destra, lasciando le spalle attaccate al pavimento. Mantenete la posa per qualche minuto, risollevate quindi lentamente le gambe, tornate nella posizione di partenza e ripetete l’esercizio nell’altro verso. Questo esercizio praticato alla mattina è molto utile in quanto rafforza i muscoli delle gambe e i dorsali alti e bassi, si consiglia di praticarlo non solo la mattina ma svariate volte durante tutto l’arco della giornata.

Riproduzione riservata