5 esercizi per gli addominali da fare a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In procinto della calda stagione si pensa alla forma fisica. Uno dei punti critici e cruciali, indifferentemente per l'uomo e la donna è l'addome. Sfoggiare degli addominali scolpiti o tonici è il sogno di tutti. Nell'uomo gli addominali ben definiti sono diventati un must have. Fino a una decina di anni fa era molto raro vedere degli addominali scolpiti. Era più un privilegio dei patiti di fitness o body building. Negli ultimi anni le attenzioni riguardo alla cura del corpo si sono intensificate, invertendo le tendenze. Gli appassionati di fitness ed estetica sono in potenziale aumento. Ma non è sempre necessario ricorrere alla palestra per avere degli addominali scolpiti. Nei prossimi passi vi forniremo le istruzioni per eseguire 5 esercizi per gli addominali da fare comodamente a casa.

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Crunch frontale

Il primo dei 5 esercizi per gli addominali da fare in casa è il crunch frontale. Stendete il tappetino da palestra. Sdraiatevi sulla schiena tenendo le gambe piegate e le piante dei piedi attaccate al pavimento. Mettete le mani dietro la nuca e sollevate la testa e le spalle di qualche centimetro. Tenete la posizioni per una manciata di secondi e scendete lentamente alla posizione di partenza.

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Sollevamento bacino con gambe distese.

Il secondo dei 5 esercizi per gli addominali da fare a casa si esegue sempre a terra da supini. Partendo dalla posizione dell'esercizio precedente sollevate le gambe verso l'alto. Distendete le braccia lateralmente allineandole alle spalle. Appoggiate i palmi a terra. Sollevate il bacino quanto più potete. Fermatevi un paio di secondi e tornate alla posizione di partenza con lentezza.

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Sit up

Partite sempre dalla posizione iniziale piegate le braccia e portatele lungo il corpo tenendo i piedi appoggiati al pavimento. Mettete le mani dietro la testa e partendo da questa posizione sollevatevi col busto fino a staccare la schiena da terra. Espirate tenendo la posizione per qualche secondo e scendete senza poggiare le spalle al suolo.

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Chiusure a libro.

Sedetevi quasi in punta su una sedia o sul tavolo. Afferrate con le mani i bordi laterali per avere una forte presa. Sollevate gambe, flettendo le ginocchia verso il busto. Fatelo lentamente e tornate alla posizione di partenza senza mai poggiare le gambe a terra. Eseguite per questo esercizio due ripetute da 15.

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Piegamenti laterali

L'ultimo dei 5 esercizi per gli addominali da fare a casa lo dovrete eseguire in piedi. Divaricate le gambe e impugnate un bastone di legno tra le mani e poggiatelo alle spalle. Flettete il busto di lato alternativamente a destra e sinistra. Mentre scendete lateralmente espirate. Eseguite per questo esercizio delle sessioni di 15 ripetute.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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