5 esercizi per eliminare la pelle a buccia d’arancia

1/6 – Introduzione

Il riscaldamento è il momento più importante dell’allenamento di ogni disciplina sportiva, insieme al cool-down. Lo stesso vale per gli esercizi di tonificazione per eliminare la pelle a buccia d’arancia e la cellulite. Questi sono gli inestetismi più detestati dalle donne. I risultati si ottengono solamente adottando uno stile di vita sano, regime alimentare genuino e tanto allenamento. Allora vediamo insieme 5 esercizi che ci aiuteranno ad eliminare la pelle a buccia d’arancia.

2/6 – Camminata sul posto

Il primo esercizio serve da riscaldamento per iniziare al meglio la sessione di allenamento. Iniziamo a camminare facendo piccoli passi. Mano a mano aumentiamo la velocità e l’altezza delle ginocchia. Procediamo senza fretta e per gradi. Coinvolgiamo anche il resto del corpo accompagnando la marcia con il movimento delle braccia. Rallentiamo verso la fine dell’esercizio evitando di fermarci bruscamente. L’esercizio deve durare almeno 5 minuti. I più coraggiosi possono applicare delle cavigliere senza esagerare con il peso, mai superare i 2 kg.

3/6 – Step touch

Anche il secondo esercizio è di riscaldamento e può prevedere l’utilizzo della Fitball, strumento molto usato nel fitness. L’esercizio riguarda principalmente le gambe, intervenendo sulla pelle a buccia d’arancia. Con la Fitball alleniamo contemporaneamente anche gli arti superiori. L’esercizio consiste nel fare un passo laterale per poi riavvicinare i piedi. Alterniamo sempre destra e sinistra. È il momento di capire come utilizzare la Fitball. Allora portiamola all’altezza del petto tenendo le braccia stese ma morbide. Effettuiamo una mezza rotazione della palla nella stessa direzione del passo. Eseguiamo almeno 16 ripetizioni.

4/6 – Salto della corda

La corda è un altro strumento molto diffuso nel mondo dello sport, preferito soprattutto dai pugili. I modi per saltare la corda sono diversi. L’importante è adattare la corda alla nostra altezza in modo corretto girandola intorno al palmo della mano. Iniziamo con dei piccoli salti a piedi nudi. In questo modo riusciamo a controllare il movimento mantenendo la coordinazione. Facciamo girare la corda intorno a noi tenendo i gomiti molto vicini al corpo. Proseguiamo poi con dei salti a piedi alternati.

5/6 – Squat

Questo è uno degli esercizi fondamentali per combattere la pelle a buccia d’arancia perché lavora principalmente sulle gambe, sui quadricipiti e sui glutei. Divarichiamo le gambe precisamente alla larghezza delle spalle, quindi né troppo strette né larghe. Concentrando il peso sui talloni eseguiamo dei piegamenti degli arti inferiori come se volessimo sederci su una sedia posta dietro di noi. Per svolgere correttamente l’esercizio evitiamo di far scendere i glutei sotto la linea delle ginocchia e allineiamo le ginocchia con le punte dei piedi.

6/6 – Affondi frontali

La posizione di partenza da assumere per eseguire gli affondi frontali è con le gambe quasi unite, meglio se in linea con le spalle, e le mani sui fianchi. Facciamo un passo in avanti e pieghiamo la gamba stessa fino a formare un angolo di 90°. Durante il movimento manteniamo il busto eretto, guardare avanti sarà di aiuto. Infine torniamo alla posizione di partenza e ripetiamo l’esercizio.

Riproduzione riservata