5 esercizi per bicipiti con manubri

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La struttura corporea effettua tutti i suoi movimenti grazie ai diversi organi che la compongono come ossa, muscoli e legamenti. L’apparato muscolare, nello specifico, è composto dall'insieme dei tessuti biologici dalla capacità contrattile. Insieme allo scheletro cui è legato tramite le articolazioni constituisce l'apparato locomotore del corpo umano. Vediamo 5 esercizi efficaci per allenare i bicipiti con manubri.

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Il riscaldamento

L'allenamento può iniziare dopo aver fatto un riscaldamento con esercizi di syretching. Possiamo iniziare posizionando le spalle all'indietro e distendendo le braccia in modo perpendicolare al suolo. L'esercizio prevede di ritornare alla posizione iniziale, eseguendolo in maniera contraria. È opportuno effettuare 3 serie da 15 ripetizioni o in alternativa 4 serie da 10 ripetizioni. L'esercizio si esegue sollevando un manubrio per volta raggiungendo l'altezza della spalla per poi tornare in maniera lenta e graduale alla posizione iniziale. Per eseguire l'esercizio bene e ottenere dei buoni risultati bisogna mantenere la schiena dritta e ben ferma. L'allenamento prevede l'esecuzione di 4 serie da 10 ripetizioni oppure 2 serie da 20 ripetizioni.

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Le ripetizioni

L'esecuzione di questo esercizio prevede sempre di alzare il manubrio fino all'altezza della spalla e abbassarlo lentamente, dopo una breve pausa. Ripetere con l'altro braccio ed eseguire 3 serie da 15 ripetizioni oppure 4 serie da 10 ripetizioni. Una variante degli esercizi descritti in precedenza prevede di partire dalla stessa posizione degli esercizi precedenti, prendendo un manubrio in ogni mano e rivolgendo i palmi verso il corpo. Anche in questo caso i manubri devono essere alzati fino ad altezza delle spalle arricciando i gomiti verso l'esterno; dopo aver mantenuto la posizione per circa 5 secondi abbassare contemporaneamente i manubri per ritornare alla posizione iniziale. Per risultati ottimali bisogna eseguire 10 ripetizioni in 3 serie oppure in alternativa è possibile eseguire anche 15 ripetizioni in 2 serie.

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La panca

Il quinto esercizio deve essere eseguito sulla panca. Sedersi su una panca inclinata e tenere ben stretti i manubri in ogni mano, rivolgendoli verso il basso. Sollevare un manubrio alla volta, fino a raggiungere l'altezza della spalla e abbassarlo lentamente dopo aver eseguito una piccola pausa. Ripetere l'esercizio anche con l'altro braccio, eseguendo in totale 4 serie da 20 ripetizioni oppure in alternativa 8 serie da 10 ripetizioni.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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