5 esercizi per alleviare gli effetti della cervicale

1/6 – Introduzione

In questa guida abbiamo deciso di affrontare un argomento molto importante, che può interessare veramente tante persone. Stiamo parlando della cervicale e nello specifico cercheremo di capire meglio quali possono essere i 5 esercizi, che si devono eseguire quotidianamente, per alleviare i suoi effetti. I dolori cervicali sono ben localizzati sul collo e possono essere accompagnati da giramenti di testa, vertigini e senso di nausea.
Il dolore alla cervicale può derivare da errate posture, che vengono assunte durante la giornata, ma non solo. Tramite questi semplici ed utili, consigli, potremmo stare molto meglio.  

2/6 – Allungamento del collo

La prima cosa che dobbiamo ricordare è che alla base di tutti e 5 gli esercizi ci sarà lo stretching, fondamentale per rilassare i muscoli che sorreggono il nostro collo. Iniziamo con un primo esercizio. Per eseguirlo dobbiamo stare seduti sulla sedia ed iniziamo a lasciar andare all’indietro la testa. La nostra schiena resterà ben incollata alla sedia. Manteniamo questa posizione per almeno 20 secondi e poi pian piano torniamo alla posizione iniziale, riportando la testa dritta. Ripetiamo per almeno 15 volte.

3/6 – Inclinazione della testa

Come secondo esercizio per alleviare gli effetti della cervicale, dobbiamo stare sempre seduti su una sedia. La schiena, dovrà star ben dritta. Iniziamo a portare in avanti la testa. Lo sguardo deve essere sempre rivolto verso il pavimento sotto di noi. Manteniamo la posizione per 20 secondi e poi torniamo in posizione di partenza. Ripetiamo anche questo esercizio per 15 volte. Come esercizio inverso a questo, potremo rivolgere il nostro sguardo verso il soffitto e poi tornare nella posizione originale. Effettuiamo circa 5 ripetizioni.

4/6 – Rotazione del capo

Il terzo esercizio prevede che, sempre da seduti sulla sedia, iniziamo a girare la nostra testa, prima verso destra e poi verso sinistra. Il tutto deve essere eseguito con dei movimenti che dovranno essere veramente molto lenti e sentiti, in modo tale da non andare a gravare sul collo. Eseguiamo l’esercizio per almeno 15 volte. Cerchiamo di evitare movimenti bruschi, affinché non giri la testa.

5/6 – Piegamenti del collo

Come quarto esercizio, possiamo, seduti su una sedia, iniziare a piegare la testa prima verso la spalla destra e poi verso la nostra spalla sinistra. In questo modo faremo poggiare l’orecchio, prima il destro e poi il sinistro, ad ogni piegamento, su una spalla. Manteniamo la posizione per almeno 20 secondi. Ripetiamo tutto l’esercizio 20 volte. Eseguiamolo sempre molto lentamente.

6/6 – Stretching della cervicale

Come quinto ed ultimo esercizio, sempre seduti sulla sedia, iniziamo a portare in avanti la testa e con l’aiuto delle nostre man, cerchiamo di esercitare una leggera pressione sulla nuca. Da questa posizione, facciamo scendere le mani lungo le spalle ed iniziamo a ruotare la testa prima a destra e poi a sinistra, mantenendo la posizione assunta per almeno 30 secondi. Eseguiamo per 20 ripetizioni.

Riproduzione riservata