5 esercizi di riflessologia per alleviare ansia e stress

1/6 – Introduzione

La riflessologia è una pratica terapeutica che considera le parti del corpo come microsistemi. Il riflessologo utilizza le mani su punti specifici del corpo, come piedi, mani, orecchie oppure viso. La riflessologia bilancia il sistema nervoso, aiuta il corpo a disintossicarsi ed elimina le congestioni. Inoltre, questa pratica può ridurre lo stress e l’ansia. Ultimamente la riflessologia sta avendo un nuovo slancio in quanto l’ultima generazione è più attenta alla propria salute. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su 5 esercizi di riflessologia per alleviare ansia e stress.

2/6 – Yoga

Questo esercizio è molto importante quando si è gravati da mille pensieri e si vuole trascorrere la giornata serenamente. All’inizio bisogna assumere la posizione del cane; bisogna cioè mettersi a carponi sul pavimento ed appoggiare la punta dei piedi a terra. Successivamente si deve sollevare il bacino in modo da formare una “V” rovesciata. In seguito bisogna poggiare i talloni a terra e rimanere in posizione per circa 30 secondi. Poi, si deve tornare alla posizione di partenza. Il momento giusto per eseguire questo esercizio è subito dopo il risveglio.

3/6 – Vasca

Bisogna riempire la vasca con acqua calda; successivamente si devono aggiungere 5/10 gocce di olio essenziale di bergamotto (anti-stress). In alternativa si possono utilizzare 5/10 gocce di olio essenziale di gelsomino. A questo punto bisogna poggiare la nuca sul bordo della vasca e restare immerso fino al collo. Gli occhi devono essere chiusi ed il corpo deve galleggiare. Si deve restare in questa posizione per circa 15 secondi; poi, si deve uscire dall’acqua e bisogna asciugarsi. Il bagno si può fare ogni volta che si vuole, meglio però di sera in quanto rilassa.

4/6 – Massaggio

Secondo la riflessologia plantare la zona dei piedi che corrisponde alla colonna vertebrale è il bordo esterno. Invece, verso il tallone c’è il coccige e la zona cervicale si trova sotto l’alluce. Quindi massaggiando tutti questi punti si riesce ad eliminare lo stato di tensione. Il massaggio deve essere eseguito utilizzando dell’olio di mandorle dolci. Non si deve adoperare una tecnica particolare; si può eseguire il movimento che si ritiene più idoneo. Il massaggio va fatto la sera prima di andare a dormire. Per avere efficacia deve durare circa 10 minuti.

5/6 – Respirazione

Bisogna sedersi appoggiando i piedi a terra. In questo modo si può percepire il contatto con il suolo. Si deve mettere una mano sul cuore e l’altra sulla pancia. Successivamente si deve inspirare con il naso. Si deve gonfiare la pancia come un palloncino; se si respira correttamente la mano che sta sull’addome si alza. In seguito, dopo aver trattenuto l’aria per qualche secondo si espira utilizzando la bocca. Questo tipo di respirazione libera la mente e dà la possibilità di ricaricarsi.

6/6 – Consapevolezza

La consapevolezza del proprio corpo è essenziale per ritrovare calma e serenità. A volte al risveglio si è preoccupati per ciò che si deve affrontare durante la giornata. In questo caso è opportuno pensare agli obiettivi che si vogliono raggiungere. È fondamentale analizzare tutte le potenzialità e le capacità che si hanno. Ciò consente di chiarirsi le idee su quello che si vuole nella vita. Nel frattempo che si pensa bisogna tenere sotto controllo la respirazione.

Riproduzione riservata