5 esercizi di ginnastica con l'elastico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Ecco una semplice e rapida guida per imparare ad eseguire, comodamente a casa, 5 esercizi di ginnastica con l'elastico, uno strumento facilmente reperibile a prezzo molto contenuto in ogni negozio ben fornito di attrezzatura sportiva. L'elastico è uno strumento molto facile da usare e dagli effetti molto positivi per il corpo: gli esercizi da eseguire a casa o in palestra con l'elastico permettono infatti, senza sforzo eccessivo, di modellare e scolpire il corpo in poco tempo ed in modo piuttosto dolce. L'aspetto positivo degli esercizi con l'elastico consiste nella possibilità di adoperare questo strumento per migliorare in modo mirato specifiche zone del corpo. Ecco le spiegazioni dettagliate da seguire per effettuare i 5 esercizi con l'elastico che ti consentiranno di modellare e tonificare la tua silhouette in poco tempo e con energia!

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Occorrente

  • elastico sportivo
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Ecco come eseguire il primo dei 5 esercizi di ginnastica con l'elastico. Stando seduta sopra una delle due estremità dell'elastico e afferrando l'altra estremità con la mano sinistra, distendi l'attrezzo verso l'alto facendo attenzione ad inclinare il busto nella posizione opposta; successivamente piega e distendi il braccio mantenendo sempre il gomito fermo. È necessario eseguire 2 serie da 15 ripetizioni per ciascun braccio. Tale esercizio è ideale per i tricipiti.

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Ecco come eseguire il secondo dei 5 esercizi di ginnastica con l'elastico. Stando a terra, a pancia in giù, poni l'elastico all'altezza delle scapole ed afferrane le due estremità; ora apri le braccia fino a tenderlo e solleva contemporaneamente il busto, contraendo i muscoli dei glutei; resta in posizione per 10 secondi e poi ripeti l'esercizio per 15 volte. Questo esercizio con l'elastico è ideale anche per modellare e tonificare i glutei.

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Ecco come eseguire il terzo dei 5 esercizi di ginnastica con l'elastico. Stando sempre a terra, questa volta a pancia in su e con le gambe a squadra, mantenendo le estremità dell'elastico, posizionale sulle piante dei piedi; ora porta le gambe a contatto con il suolo per 30 volte. Si tratta di uno stretching ideale per le gambe.

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Ecco come eseguire il quarto dei 5 esercizi di ginnastica con l'elastico. Mettiti in ginocchio con l'elastico al di sotto delle gambe, afferrandone bene le estremità e tenendo il busto eretto. Con gli addominali contratti ed i gomiti posizionati dietro i fianchi, piega le braccia in modo da portare le mani all'altezza delle spalle e ritorna lentamente nella posizione iniziale. Sono necessarie 3 serie da 20 ripetizioni, ideali per tonificare i bicipiti.

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Ecco come eseguire, infine, il quinto ed ultimo dei 5 esercizi di ginnastica con l'elastico. Si tratta di un esercizio ideale per gli addominali. Seduta, con l'elastico sotto le piante dei piedi ed afferrandone le estremità all'altezza delle ginocchia, inclina il busto in direzione del suolo e tendi l'elastico cercando di portare i gomiti il più indietro possibile; prima di toccare a terra, fermati per stimolare al massimo i muscoli addominali e poi ritorna lentamente nella posizione iniziale. Esegui questo esercizio con l'elastico per 3 serie da 20.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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