5 esercizi di ginnastica back school

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il mal di schiena è un problema molto diffuso sia nei giovani che negli adulti, non solo per gli eccessivi carichi mal portati, ma anche per le posture errate. Per migliorare questa situazione ci possono essere svariati metodi che riescono ad alleviare i dolori e a migliorare la vita. Una di queste metodologie è sicuramente la back school. Questa tecnica si basa sulle cause che provocano la lombalgia e unisce i contributi apportati dalla medicina, dall'ergonomia, dalla psicologia e dall'educazione alla salute. In questa guida sarà possibile apprendere cinque esercizi di ginnastica della back school che aiuteranno a migliorare i problemi di salute della schiena.

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Occorrente

  • Attrezzatura specifica per gli esercizi di back school.
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Un primo esercizio in caso di dolori alla parte bassa della schiena serve a far rilassare completamente la schiena. L'esercizio consiste nel lasciare cadere il bacino in avanti sfruttando la forza di gravità e cercando di arrivare a toccare terra con le mani. La cosa importante da ricordare è di fare movimenti lenti e controllati sia in discesa sia in salita.

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Il secondo esercizio proposto si deve svolgere da inginocchiati. Una volta in posizione ci si deve sedere sui talloni, quindi estendendosi in avanti si deve cercare di portare la pancia a contatto con il pavimento allungando le braccia in avanti.

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Il terzo esercizio, è molto simile al precedente e può essere fatto tramite una fit ball, sdraiandosi con la pancia sulla sfera e allungando le braccia e le gambe solo per alcuni secondi. La stessa palla può essere anche utilizzata per distendere la zona lombare coricandosi con la schiena sulla sfera e scivolando con la stessa palla prima avanti e poi indietro.

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Un quarto esercizio molto facile da eseguire, prevede che ci si debba sedere a fianco di uno specchio e cercare di modificare la postura muovendo semplicemente il bacino, cercando di mantenere la giusta posizione, con la schiena dritta, il collo eretto e le spalle non ingobbite.

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Un ultimo esercizio prevede che si debba appoggiare la testa, la schiena e le natiche ad un muro, con le gambe in avanti. Quindi si deve scivolare verso il basso come se ci si dovesse sedere, fermandosi solo quando le gambe sono piegate ad angolo retto rispetto al corpo. La schiena e la testa devono restare sempre a contatto con il muro. Mantenere la posizione il più possibile respirando sempre profondamente e cercando di sentire ogni muscolo interessato, in modo da prendere anche coscienza della propria posizione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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