5 esercizi di ginnastica artistica per bambini

1/9 – Introduzione

Diventare atleti di ginnastica artistica è il sogno di moltissime ragazze di ogni età, ma non tutti purtroppo hanno la capacità e il talento per poter eccellere in questa disciplina. La ginnastica artistica infatti prevede allenamenti costanti, movimenti eleganti e una grande forza fisica. Questo sport prevede inoltre tanti esercizi, e per svolgerli bene occorre allenarsi molto e possedere doti come la flessibilità, la scioltezza e l’equilibrio. Ecco di seguito i 5 esercizi più comuni di ginnastica artistica per avviare i bambini a questa fantastica disciplina.

2/9 Occorrente

  • Determinazione, agilità e voglia di divertirsi.

3/9 – Capriola

Il primo esercizio riguarda la capriola in avanti. Per eseguirlo il bambino deve partire da una posizione eretta e le braccia distese lungo i fianchi. Quindi deve flettere le gambe tenendo i piedi uniti, come se si stesse accovacciando al suolo, e deve piegarsi in avanti in modo che le mani tocchino il pavimento. A questo punto dovrà abbassare la testa verso il torace e spingere le gambe in avanti, lasciandosi rotolare come una palla.

4/9 – Mezzaluna

Decisamente più complicato è l’esercizio denominato “mezzaluna”. Inizialmente il bambino dovrà disporsi in piedi, con le gambe divaricate alla stessa distanza delle spalle. Successivamente dovrà appoggiare prima una mano sul pavimento e poi l’altra, in modo da trovarsi in posizione verticale. Dopodiché dovrà appoggiare alla parete prima un piede e poi l’altro. Per assicurarsi che sia davvero efficace, sia le braccia che le mani dovranno essere completamente distese.

5/9 – Ruota

Un altro esercizio molto praticato nella ginnastica artistica è la ruota. Per farla, il bambino dovrà allargare le gambe poco più della distanza tra le anche. Poi dovrà alzare le braccia, con le mani rivolte verso l’alto. Adesso, se vuole fare la ruota andando a sinistra, dovrà puntare il piede sinistro verso quella direzione. Se vuole andare a destra, farà il contrario. Se ha puntato il piede sinistro, dovrà poggiare prima la mano sinistra sul pavimento, poi l’altra, quindi darsi lo slancio. In questo modo alzerà la gamba opposta alla mano che per prima aveva toccato il pavimento, seguita dalla seconda gamba, ruotando lateralmente.

6/9 – Asta orizzontale

L’esercizio più classico che viene proposto nella ginnastica artistica è quello di camminare in equilibrio su di un’asta orizzontale, leggermente sollevata dal pavimento. Dopo aver posizionato la barra in orizzontale, il bimbo dovrà salirci e camminarci sopra, mettendo un piede dietro l’altro. Tutto questo mentre si mantiene in perfetto equilibrio e ovviamente senza toccare terra o cadere. L’esercizio non deve essere eseguito una sola volta, ma deve essere ripetuto diverse volte, senza fermarsi, per imparare ad eseguirlo con più facilità.

7/9 – Cavallina

L’ultimo esercizio proposto è quello della cavallina. Per svolgerlo il bambino deve prendere la rincorsa, saltare sopra il cavallo (un attrezzo di forma rettangolare, integralmente imbottito, con dei manici posti ai lati) appoggiando le mani sui suoi manici per darsi lo slancio, divaricare le gambe, e poi atterrare dall’altro lato perfettamente in piedi. Le prime volte sarebbe meglio porre dall’altro lato della cavallina un materassino per attutire le inevitabili cadute.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Usare tappetini e altri materiali protettivi, almeno per i più piccoli.
  • Fare un riscaldamento prima di eseguire gli esercizi
Riproduzione riservata