5 esercizi da fare all’aria aperta

1/6 – Introduzione

Con l’arrivo della bella stagione si incominciano ad abbandonare i luoghi chiusi, quali ad esempio le palestre, e ci si inizia ad allenare più di frequente all’aria aperta. Questo cambio di location comporta anche un’interpretazione diversa degli esercizi. Infatti, è difficile trovare all’aperto delle zone provviste di attrezzi ginnici, se non quasi utopistico, quindi la soluzione più immediata e semplice può rivelarsi quella degli esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi facilmente trasportabili. Vediamo quindi di seguito 5 esercizi semplici e funzionali da poter fare all’aria aperta, magari in un parco.

2/6 – Salto con la corda

Uno degli esercizi più classici, e uno dei più indicati se si vuole perdere peso, ovvero il salto della corda. Basta portare con sé, in tasca oppure in un piccolo marsupio, la nostra corda e metterci su una superficie piana. L’efficacia è assicurata, basti pensare che circa 15 minuti di salto con la corda equivalgono a 30 minuti di corsa quanto a consumo di calorie. Inoltre, è un esercizio valido per allenare tutto il corpo. Ricordarsi durante l’esercizio di tenere i talloni sollevati e lo sguardo fisso davanti a voi.

3/6 – Step

Per allenare e tonificare le gambe, lo step si rivela un valido alleato. Non essendoci disponibile l’attrezzo da palestra, si può rimediare sfruttando un cordolo in sasso di quelli che delimitano le stradine dei parchi, oppure in alternativa il gradino della scaletta di uno scivolo o altro attrezzo per bambini. Posizionatevi frontali al gradino con le gambe chiuse, poi partite appoggiando un piede sul gradino e caricando su di esso il vostro peso. Effettuate tre ripetizioni da 15 per ogni gamba.

4/6 – Piegamenti

i piegamenti, o flessioni come spesso chiamate erroneamente, son un’altro validissimo esercizio per tonificare il nostro corpo, specialmente la schiena e i pettorali. In questo caso, se non ci si vuole sporcare e per una questione igienica, è consigliabile munirsi di tappetino da palestra. Partendo dalla posizione prona, posizionare le mani a terra in modo tale da avere i gomiti piegati a 90 gradi nel momento di discesa dell’esercizio. Ricordatevi di non inarcare la schiena che anzi deve formare una linea retta con le spalle e fino ai talloni. Tre ripetizioni da 15 possono essere sufficienti per iniziare.

5/6 – Squat jump

Altro esercizio utile per tonificare le gambe è lo squat jump. Partendo dalla posizione eretta a gambe leggermente divaricate, e mani dietro la nuca, scendete con le gambe e risalite. A differenza dello squat classico però, dove si effettua una risalita graduale, in questa versione si risale con uno slancio tale da compiere un salto sul posto. Quanto al numero di serie, 3 da 10 per iniziare, con aumento delle ripetizioni con l’aumentare della forma fisica generale.

6/6 – Trazioni alla sbarra

Se siete tra le persone fortunate e nel vostro parco è presente una sbarra, approfittatene per eseguire delle serie di trazioni! Posizionatevi sotto alla sbarra ed afferratela con il palmo rivolto verso il vostro volto. A questo punto sollevatevi con la sola forza delle braccia, fino a quando il vostro collo ha raggiunto e superato l’altezza della sbarra stessa. Questo esercizio, come ben intuibile, aiuta a massimizzare la forza delle braccia, bicipiti ed avambracci in particolare. In questo caso effettuate ripetizioni non eccessive, soprattutto se non ben preparati fisicamente: l’importante infatti è non sforzare eccessivamente, quindi ripetete finché riuscite a sollevarvi senza troppo sforzo.

Riproduzione riservata