5 esercizi contro i dolori del ciclo mestruale

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Non sono poche le donne che, durante i giorni del ciclo, sono soggette a mestruazioni dolorose. I crampi, a volte, riescono a raggiungere un livello di intensità difficile da sopportare; in questi casi si verifica quel fenomeno noto come dismenorrea, che può anche rappresentare un sintomo di patologie non trascurabili, rendendo opportuno un consulto con il proprio ginecologo, che saprà prescrivere i medicinali giusti. Se la situazione non sembra essere così grave, ma si desidera diminuire il dolore per poter vivere meglio le proprie giornate, è possibile ricorrere a piccoli esercizi fisici, che risultano utili in gran parte dei casi. Nella presente guida, a tal proposito, verranno descritti 5 esercizi contro i dolori del ciclo mestruale che richiederanno solo pochi minuti del proprio tempo libero.

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Esercizio di yoga: la posizione dell'arco

Lo yoga si rivela una pratica molto efficiente nel caso di dolori del ciclo mestruale; in particolare, la posizione ad "arco" è in grado di portare immediati benefici. Per eseguirla, distendersi pancia a terra, ponendo le braccia lungo il corpo; partendo da questa posizione inspirare e piegare le gambe in modo da portare i talloni in direzione dei glutei. Successivamente afferrare con le mani i piedi, sollevando la parte iniziale del busto e la testa e respirando in modo regolare. Rimanere in tale posizione per una trentina di secondi, quindi espirare e togliere le mani dalle caviglie, riportandosi nella posizione iniziale. Ripetere l'esercizio un paio di volte.

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Esercizio da svolgersi appoggiate al muro

Un secondo esercizio utile in caso di dolori mestruali consiste nel sedersi a terra, appoggiando la schiena al muro. Proseguire piegando le gambe e accavallandole; il piede in posizione di appoggio dovrà essere portato il più possibile in prossimità dei glutei. Espirare, quindi ruotare il busto verso il lato che presenta la gamba accavallata; successivamente passare al lato opposto. La fase di torsione dovrà avere una durata di circa 40 secondi per gamba.

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Esercizio da svolgersi in posizione eretta

Contro i dolori del ciclo mestruale è possibile eseguire un esercizio partendo dalla posizione eretta, ponendo le braccia lungo i fianchi e rilassando il busto. A questo punto contrarre i muscoli della vagina per qualche minuto, espirando ed inspirando. Anche in questo caso sarà possibile ottenere grandi benefici in maniera immediata, allontanando il dolore.

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Esercizio da svolgersi in posizione seduta

Dopo essersi sedute a terra, porre le mani sul ventre ed espirare in modo profondo; nello stesso momento cercare di spingere il ventre verso le gambe, come per provare ad allontanare il dolore dal proprio corpo. Questo esercizio dovrà essere ripetuto circa 10 volte. Nel caso in cui non si dimostri particolarmente efficace è possibile ripeterlo rimanendo distesi.

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Esercizio di yoga: la posizione del cammello

Un ultimo esercizio da eseguire per ridurre i dolori nel periodo del ciclo è la posizione dello yoga conosciuta come "posizione del cammello". In questo caso inginocchiarsi sul pavimento e posizionare entrambe le mani dietro i fianchi, appena sopra i glutei. Continuare piegandosi all'indietro fino a permettere alla mani stesse di raggiungere le caviglie, provando a rimanere in questa posizione per circa un minuto.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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