5 esercizi con lo step per addominali

1/6 – Introduzione

L’estate è finita, le vacanze sono terminate e si ritorna al lavoro. Per molti, questo è motivo di nostalgia, tuttavia guardate il lato positivo: questo è il momento di riprendere una corretta routine, che è esattamente ciò di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare alla perfezione e restare in salute. Questa routine può prevedere, ad esempio, delle sessioni di allenamento a cadenza regolare, che ci prepareranno senza stress all’estate prossima, senza ridurci ad allenamenti sfrenati e diete drastiche negli ultimi mesi primaverili. Generalmente, il punto su cui ricade più di tutti l’attenzione quando si vuol dimagrire è l’addome. In tal senso, un ottimo alleato può essere lo step. Non ve lo aspettavate? È vero, in genere lo step si associa ad esercizi per i glutei, ma vi invitiamo a proseguire nella lettura: scoprirete ben 5 esercizi diversi e comunque molto validi di impiegare lo step per modellare gli addominali. Buona lettura!

2/6 – Plank laterale

Il primo esercizio che vi proponiamo è il plank laterale. Esso può essere eseguto anche senza step, tuttavia l’utilizzo di questo attrezzo comporta un maggiore sforzo.
Sistematevi sul pavimento, su un fianco, sorreggendo il busto con l’avambraccio e sistemando invece i piedi sullo step. Mantenete la schiena dritta, senza inarcarla, senza curvarvi in avanti. Mantenete i glutei e gli addominali contratti e rimanete in questa posizione per almeno 40 secondi per lato. Se volete rendere l’esercizio ancor più duro, potete portare avanti e indietro la gamba sulla quale non siete poggiati.

3/6 – Abs

Il secondo esercizio è l’Abs, che è davvero molto impegnativo ed efficace.
Sedetevi sullo step, inclinate il busto leggermente indietro e sollevate le gambe il più possibile, contraendo gli addominali. Naturalmente, potete aiutarvi mantenendovi allo step con le mani, soprattutto se siete alle prime armi. Mantenete la posizione per almeno 40-50 secondi. Se volete rendere l’esercizio più faticoso, potete effettuare delle sforbiciate su e giù con le gambe, con movimenti controllati.

4/6 – Crunch inverso

Ancora, un altro ottimo esercizio per addominali da effettuare con lo step è il crunch inverso.
Stendetevi supini sullo step, in modo da avere solo le gambe che sporgono oltre il bordo, e tenete la testa poggiata allo step, in modo da non sforzare anche la cervicale. Poggiate i talloni sul pavimento e tenetevi allo step con le mani. A questo punto, contraendo gli addominali e tenendo il busto fermo, sollevate le gambe fino all’addome e poi portatele nuovamente giù, sfiorando il pavimento. Sappiate che più piegherete le ginocchia più l’esercizio risulterà difficile, per cui distendete le ginocchia gradualmente e solo quando sarete sufficientemente allenati. Effettuate almeno 10 ripetizioni.

5/6 – Crunch pistolero

In aggiunta ai precedenti, proponiamo il crunch pistolero.
Anche stavolta, stendetevi supini sullo step, con le piante dei piedi ben aderenti al pavimento e piegando le gambe in modo che esse siano vicine allo step. Sollevate inoltre le mani verso l’alto, unendole in modo da mimare una pistola (naturalmente, è da qui che deriva il nome di questo esercizio). Ora inizia l’esercizio vero e proprio: sollevate il busto in avanti e verso l’alto, seguendo il verso della pistola, come se steste sparando, quindi tornate giù e ripetete il movimento per almeno 10 ripetizioni.

6/6 – Crunch laterale

Ultimo ma non meno importante esercizio è il crunch laterale. Vediamo come eseguirlo.
Stendetevi con il busto sullo step, stavolta su un lato, con le gambe piegate all’altezza dell’addome e la schiena diritta, non curvata in avanti. Tenetevi allo step con la mano libera. A questo punto, distendete le gambe verso l’esterno, tenendole sollevate il più possibile. Ripetete il movimento per almeno 10 volte per lato.

Riproduzione riservata