5 esercizi con la panca a inversione

1/6 – Introduzione

La panca a inversione, sfruttando la forza di gravità, consente in modo ottimale l’allungamento dei muscoli e l’apporto di ossigeno agli organi interni. Per questo motivo è indicata nei trattamenti a lungo termine contro stress e rigidità posturale, e nell’esecuzione di alcuni esercizi di fitness mirati a tonificare l’addome ed i muscoli pettorali. Se avete intenzione di provarla, in tutta facilità e sicurezza, non lasciatevi sfuggire i nostri consigli sui 5 migliori esercizi con questo favoloso attrezzo. Riuscirete sorprendentemente ad acquisire flessibilità e benessere!

2/6 – Stretching

Il primo esercizio da eseguire sulla panca è sicuramente lo stretching. L’allungamento dei muscoli permetterà al corpo di abituarsi gradatamente alla posizione da assumere sulla panca. Bloccate le caviglie nelle apposite chiusure di sicurezza, e portatevi in posizione orizzontale. Lasciatevi andare lentamente verso il basso, controllando la respirazione. Raggiungete i quarantacinque gradi di angolazione, e fate oscillare a turno le braccia. Scendete sempre più in basso, fino a raggiungere la posizione verticale assoluta. In questa posizione, praticate delle leggere torsioni del busto.

3/6 – Crunch

Quando vi sentite abbastanza pronti, dopo un costante e quotidiano allenamento, iniziate a praticare un esercizio mirato a scolpire gli addominali: il crunch. Tale esercizio risulta già efficace ad un’angolazione di trenta gradi, garantendovi un notevole sviluppo della massa magra. Incrociate le braccia sul petto, o portatele dietro la nuca. Espirando, avvicinate il più possibile lo sterno al pube. Tornando nella posizione di partenza, sfiorate leggermente la panca.

4/6 – Sit up

Il sit up è un esercizio benefico per i muscoli addominali. A differenza del crunch, bisogna eseguirlo raggiungendo il punto di massimo sforzo. Posizionate la panca a inversione a trenta gradi di angolazione. Se avete in dotazione la cinghia di sicurezza, bloccatela. Incrociate le braccia sul petto, o dietro la nuca se preferite, ed espirando alzatevi il più possibile. Il sit up stimolerà le fibre rosse dei vostri addominali, garantendovi grazie all’uso di questo attrezzo, la migliore efficacia in tutta sicurezza. Col passare del tempo, potete eseguire il sit up partendo dalla posizione verticale assoluta.

5/6 – Torsione

Le torsioni completeranno in modo eccellente il vostro programma di allenamento. Tonificherete in breve tempo anche gli addominali laterali. Quando effettuate i crunch ed i sit up, precisamente nel momento in cui avvicinate lo sterno al pube, inserite una torsione a destra. Scendete inspirando, risalite espirando, ed effettuate una torsione a sinistra.

6/6 – Distensione

La distensione è un ottimo esercizio per tonificare i muscoli pettorali. Posizionatevi sulla panca, in posizione orizzontale. Con l’aiuto di un bastone leggero, effettuate le distensioni. Allenerete alla perfezione i pettorali, senza sovraccaricare la schiena.

Riproduzione riservata