5 esercizi con il balance fit

1/6 – Introduzione

Il balance fit, anche conosciuto come balance disc, è un cuscino di 60 centimetri di diametro, piccolo e gonfiabile ad aria. Oltre ad essere uno strumento utile ad allenare il fisico, aumenta la resistenza, perfeziona l’equilibrio ed ottimizza la postura. Se avete intenzione di provarlo, eseguite questi 5 esercizi mirati per tonificare e snellire glutei, gambe e addome, senza stressare le articolazioni.

2/6 – Equilibrio con piedi su disco

Per rinforzare i muscoli di polpacci e caviglie, eseguite questo esercizio di equilibrio con i piedi su disco. Posizionate il balance fit davanti a voi, quindi salite con il piede destro al centro dell’attrezzo e divaricate le braccia. Sollevate a questo punto la gamba sinistra, piegando leggermente il ginocchio. Rimanete in questa posizione per almeno 10 secondi. Ritornate subito nella posizione di partenza, e ripetete con l’altra gamba. Una variante dell’esercizio: salite con entrambe le gambe sul cuscino, quindi sollevate in avanti la gamba sinistra con il ginocchio piegato. Avvicinate al ginocchio il gomito destro, e mantenete la posizione di equilibrio per almeno 5 secondi. Ripetete con l’altra gamba.

3/6 – Crunch addominali

Per rinforzare tutta la fascia muscolare addominale eseguite i crunch. Sedete a terra e posizionate il disco dietro la vostra schiena. Portate le mani alla nuca, quindi sollevate contemporaneamente il busto e le gambe, avvicinando i gomiti alle ginocchia. Eseguite 3 serie da 10 ripetizioni. Riposate fra una serie e l’altra non più di 15 secondi. Una variante dell’esercizio: sedete al centro del disco con le gambe distese davanti a voi. Appoggiate le mani a terra, quindi con un gesto determinato, contraendo l’addome e mantenendo la schiena dritta, sollevate i piedi da terra.

4/6 – Mountain climber

Per bruciare calorie, migliorare la resistenza e potenziare tutti i muscoli, eseguite il mountain climber, un infallibile esercizio di crossfit, con il balance fit. Appoggiate le punte dei piedi sul disco e le mani a terra. Portate in avanti la gamba destra, avvicinando il ginocchio al petto. Ritornate in posizione di partenza e ripetete con l’altra gamba. Eseguite 3 serie da 10 ripetizioni con un recupero di 10 secondi fra una serie e l’altra.

5/6 – Affondi frontali e squat

Per allenare gambe e glutei eseguite affondi e squat. Posizionate il balance fit dietro di voi ed appoggiate sulla sua superficie la punta del piede destro. Praticate gli affondi, piegando il ginocchio fino a sfiorare il pavimento. Ripetete 10 volte per gamba. Finita la sessione eseguite 3 serie di squat. Spostate il disco di fianco alla vostra gamba. Appoggiate un piede sulla sua superficie e praticate l’esercizio. Abbassatevi fin quando le cosce sono parallele al terreno, tenendo le braccia in avanti.

6/6 – Plank con gomiti su disco

Il plank è un esercizio che permette di allenare tutti i muscoli del corpo. Per eseguirlo con il balance fit dovete appoggiare un gomito sul cuscino balance e l’altro a terra. Durante l’esercizio di resistenza le punte dei piedi devono rimanere salde al terreno, e le gambe dritte. Mantenete la posizione retta per 10 secondi, poi eseguite il plank con l’altro gomito.

Riproduzione riservata