5 esercizi avanzati di pilates

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Negli ultimi tempi il pilates, è diventato uno degli sport e delle attività fisiche più amate da tutti coloro che hanno voglia di conciliare il benessere con il movimento e il rilassamento mentale. Il pilates racchiude infatti una serie di movimenti mirati, che hanno lo scopo di stendere i muscoli, di migliorare la postura e di mantenere un equilibrio del corpo perfetto. Volete scoprire 5 esercizi avanzati di pilates? Leggete la seguente lista.

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Scissor

L'esercizio "Scissor", non è altro che una sorta di sforbiciata da fare con le gambe. Sdraiatevi su un tappetino, sollevate il bacino da terra e con uno slancio, tenendolo con le mani, portatelo verso l'alto, mantenendo le gambe unite. Tenete sempre il bacino con le mani ed eseguite delle sforbiciate lente con le gambe, senza muovervi a scatti ma con equilibrio e precisione.

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Bicycle

I movimenti di questo esercizio, sono simili alla classica pedalata in bici. Posizionatevi su un tappetino ed eseguite la classica candela sollevando il bacino in alto. Abbassate leggermente il bacino ed eseguite con le gambe dei movimenti alternati, simili ad una pedalata. Ripetete il movimento più volte per modellare il corpo.

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Roll over

Uno degli esercizi più tecnici del pilates è il "Roll over". Si tratta di una coordinazione di precisi movimenti che si esegue supini. Le braccia dovranno essere poste lungo i vostri fianchi e le mani dovranno essere poggiate per terra. Dovrete stendere le gambe a 90° e dovrete portarle con delicatezza verso l'addome e poi verso la testa, senza alzare il busto da terra, staccando solo i piedi e la spina dorsale dal pavimento. Mantenete l'equilibrio per alcuni secondi e portate i piedi e le gambe completamente sopra la vostra testa.

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Side bend

Posizionatevi stesi lateralmente su un tappetino. Sollevate il corpo lateralmente mantenendo l'equilibrio su un solo braccio, precisamente su quello dove poggia il vostro corpo. Sollevate l'altro braccio libero verso l'alto, sopra la vostra testa. Ripetete il movimento più volte per modellare i fianchi e le braccia su entrambi i lati del corpo.

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Jack knife

L'ultimo esercizio specifico di pilates, è il "Jack knife". Eseguite la classica candela con il corpo posizionandovi su un tappetino. Mantenete le braccia distese e parallele al corpo e avvicinate le gambe unite sopra alla vostra testa. Mantenete il collo ben saldo sul pavimento e riportate le gambe in alto. Ripetete con lentezza e precisione l'esercizio più volte per stendere la schiena e modellare l'addome.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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