5 errori che impediscono di dimagrire

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tramite: O2O
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Introduzione

È finalmente primavera e con essa giungono le prime ondate di caldo. È tempo di alleggerire il guardaroba per sfoggiare qualche T-shirt o qualche altro indumento leggero. In questa fase della stagione si inizia a pensare a quei chiletti in più da abbattere. Molte persone iniziano dunque a mangiare diversamente e a muoversi di più. Tutto ciò che serve per arrivare pronti alla fatidica "prova costume"! Ma non è raro commettere degli errori quando cerchiamo di dimagrire. Di seguito scopriremo 5 insospettabili ostacoli che ci impediscono di perdere peso.

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Saltare i pasti e/o gli spuntini

C'è chi salta i pasti credendo di dimagrire. In realtà non è così. A fronte di un minore apporto calorico vi è un rallentamento del metabolismo. A causa della minore energia l'organismo si adatta rallentando i processi metabolici. Questo inoltre accentua il senso di fame, portandoci a mangiare troppo durante i pasti principali. L'ideale sarebbe consumare almeno 5 pasti al giorno. Ciò comprende lo spuntino di mezza mattina e quello pomeridiano. È fondamentale la colazione.

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Eliminare totalmente i carboidrati

I carboidrati sono fondamentali per una dieta sana. Costituiscono il combustibile principale, l'energia da bruciare per tutte le attività del corpo. Sono quindi fondamentali per allenarsi, ma anche per respirare e pensare. Alimentano le attività basali dell'organismo, così come le altre. È giusto regolare la quantità dei carboidrati. Ma eliminarli del tutto è uno dei più grossi errori quando vogliamo dimagrire. Sarebbe un'ottima abitudine sostituire i carboidrati raffinati con quelli integrali.

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Andare a letto troppo tardi e dormire poco

Dormire è importante, poiché permette al corpo e alla mente di recuperare le forze. Ma svegliarsi troppo tardi al mattino da una battuta d'arresto al metabolismo. Per stimolarlo al meglio occorre alzarsi presto, durante le prime ore del giorno. È il modo migliore per attivare i processi metabolici e sveltirli. Concediamoci una ricca colazione. Poi facciamo un po' di movimento sotto il sole del mattino. È sufficiente una camminata.

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Riposare in ambienti troppo caldi

L'adipe corporeo fa da combustibile per i periodi freddi e di carestia. È un'eredità evolutiva che ha permesso alla specie umana di sopravvivere. Oggi non abbiamo più il bisogno di queste riserve. Ma il meccanismo continua a funzionare. Evitiamo dunque di dormire in stanze troppo riscaldate. Se la temperatura è mite, il corpo brucerà il grasso corporeo per aumentare la temperatura. In caso contrario il meccanismo brucia-grassi non si attiverà. Naturalmente non è necessario dormire al gelo. Ma non esageriamo col riscaldamento.

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Eliminare del tutto il sale

Ridurre il sale è molto salutare. È un toccasana per gli organi interni e per la pressione sanguigna. Tuttavia eliminarlo del tutto può essere dannoso. Una giusta dose di sale, infatti, protegge da possibili disfunzioni tiroidee. Che, a loro volta, possono causare disfunzioni al metabolismo. Un pizzico di sale a pasto è dunque accettabile e consigliabile.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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