5 erbe per l’helicobacter

1/6 – Introduzione

Questa breve guida ha lo scopo di dare alcuni utili consigli su un tema che coinvolge la metà della popolazione mondiale: l’helicobacter pylori. È un batterio che diventa patogeno quando le condizioni dello stomaco sono favorevoli alla sua diffusione. Infatti, molte persone sono portatori sani anche se non hanno una gastrite oppure un’ulcera. Il batterio si chiama così perché fu trovato nella zona del piloro, la valvola gastrica che comunica con l’intestino. L’helicobacter pylori è l’unico batterio che sopravvive in un ambiente estremamente acido come lo stomaco umano. Ecco di seguito le 5 erbe che sono in grado di curare l’helicobacter pylori.

2/6 – Broccoli

I broccoli sono il trattamento più comune per curare questo batterio in modo naturale. Essi infatti hanno un alto contenuto di un fitonutriente chiamato sulforafano; quest’ultimo è in grado di inibire la crescita dell’helicobacter pylori. È opportuno saper che i broccoli non uccidono completamente l’helicobacter pylori, ma ne riducono la proliferazione. È consigliabile mangiare una porzione di broccoli più volte in un settimana. Non bisogna consumare però alimenti come i carboidrati raffinati, lo zucchero e la carne. Bisogna mangiare alimenti che tendono ad alcalinizzare l’organismo; essi infatti contrastano la proliferazione di questo batterio.

3/6 – Cavolo

Anche questo alimento possiede delle proprietà che aiutano a combattere ed eliminare l’elicobacter pylori, ma deve essere assunto crudo. Il cavolo può provocare delle flatulenze per cui è opportuno assumerlo in piccole quantità. In questo modo si può verificare il grado di tolleranza che si ha. La cosa migliore da fare è quella di preparare un’insalata con le foglie di cavolo tagliate finemente. Successivamente si devono condire con un po’ di aceto e limone. In alternativa si può preparare un succo fresco diluito in acqua.

4/6 – Liquirizia

È utilizzata per alleviare le ulcere dello stomaco e per evitare la diffusione dell’helicobacter pylori nelle pareti dello stomaco. La radice della liquirizia è antispastica, digestiva, antibatterica ed antinfiammatoria. Il modo più efficace di assumere la liquirizia, per eliminare questa infezione batterica, è quello di mordere oppure succhiare direttamente la radice. In alternativa si possono preparare delle tisane sempre utilizzando la radice. Bisogna far bollire l’acqua e successivamente si deve aggiungere 1 cucchiaio di polvere di radice di liquirizia per ogni bicchiere d’acqua che viene utilizzato. In seguito si lascia riposare e raffreddare il miscuglio per circa 5 minuti. Bisogna prendere 2/3 tazze di tisana al giorno per 4 giorni consecutivi.

5/6 – Zenzero

È uno dei prodotti naturali più utilizzati per risolvere ed alleviare i problemi digestivi. Lo zenzero è un potente antinfiammatorio, antibatterico, antiemetico ed antispastico. Per questi motivi è un’ottima scelta per eliminare l’helicobacter pylori. Esso si può includere nella dieta in alcune pietanze oppure si può assumere come tisana. Se la scelta cade sulla tisana bisogna bollire dell’acqua ed aggiungere due fette di radice di zenzero oppure due cucchiai di radice in polvere. Successivamente si lascia bollire il tutto per cinque minuti e poi si lascia riposare. Bisogna assumere la tisana tre volte al giorno, dopo i pasti, per una settimana.

6/6 – Curcuma

La curcuma, nota anche come lo zafferano delle Indie, ha delle proprietà antisettiche, antinfiammatorie e digestive. La radice di questa pianta si può utilizzare come condimento in diverse pietanze. Essa però ha anche efficacia per combattere l’helicobacter pylori. Si può preparare un tè di curcuma facendo bollire quattro bicchieri d’acqua ed aggiungendo un cucchiaio di radice di curcuma in polvere. Bisogna far bollire il miscuglio per circa cinque minuti. Successivamente si lascia riposare per cinque minuti prima di assumerlo. Si deve prendere per 2/3 volte al giorno per quattro giorni di seguito.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata