5 erbe per aumentare il metabolismo

1/9 – Introduzione

Sin dai tempi antichi attingiamo dalla natura per curare piccoli malanni e malattie, per curare il nostro corpo e ritrovare il benessere. I classici rimedi della nonna spesso si rimandano a ricette tramandate in famiglia, a decotti e infusi “miracolosi” atti a guarire da particolari malanni di stagione o piccoli disturbi. Uno di questi potrebbe essere il rallentamento del metabolismo e purtroppo il conseguente aumento di peso che questo può causare. Spesso per recuperare una buona condizione è utile affiancare all’attività fisica adeguata al proprio corpo anche una dieta specifica, integrandola eventualmente con composti, possibilmente di origine naturale, che aiutano ad accelerare il metabolismo. In questo articolo vedremo come aumentare il metabolismo utilizzando 5 erbe che in tavola non dovrebbero mai mancare.

2/9 Occorrente

  • Ginseng
  • Licopodio
  • Fucus agar agar
  • Peperoncino
  • Tè verde

3/9 – Ginseng

La prima erba che aiuta ad accelerare il metabolismo e a ritrovare una buona condizione fisica è il ginseng. Si tratta di una radice nota fin dai tempi antichi soprattutto in Cina dove ancora oggi viene abbondantemente utilizzata nella medicina tradizionale. Può essere utilizzata in cucina o come ingrediente base per preparare ottime tisane e infusi. Tra le proprietà del ginseng troviamo quella di riattivare il metabolismo favorendo un più rapido processo di combustione dei grassi. È un ottimo energizzante e dona una forte sensazione di benessere. È famosissimo anche per i suoi effetti sulla libido e sull’eccitazione sessuale. Tuttavia non è consigliabile in soggetti ansiosi o che utilizzano anti-depressivi. Questi potrebbe infatti avere effetti indesiderati anche gravi. Consultate il medico prima di utilizzarlo se avete dei dubbi.

4/9 – Licopodio

Un altro rimedio omeopatico dalle notevoli proprietà è il licopodio. È molto diffuso per risolvere problemi di natura digestiva, ipertensione, reumatismi o per dermatiti se utilizzata in polvere. Il Licopodio è molto efficace anche sul metabolismo. Questo integratore, ricavato dalla nota “erba strega”, produce effetti positivi a livello intestinale ed epatico, aiutando a ritrovare un giusto equilibrio metabolico.

5/9 – Fucus agar agar

Il fucus agar agar è molto utilizzata in omeopatia per problemi legati al metabolismo oltre che per contrastare la ritenzione dei liquidi e il reflusso gastrico. Si tratta di un’alga tipica dell’area atlantica. L’utilizzo di integratori a base di fucus agar agar aiutano ad ottimizzare gli effetti delle diete dimagranti agendo sul metabolismo basale e aiutando l’organismo a bruciare i grassi più velocemente. Gran parte dell’efficacia di quest’alga è lo iodio, contenuto in grande quantità in questa pianta (ricordiamo che si tratta di un’alga per cui assorbe abbondante iodio naturalmente presente in mare).

6/9 – Peperoncino e spezie

Altra soluzione molto conosciuta e apprezzata nelle nostre tavole è il peperoncino. La grande quantità di capsaicina, la sostanza che lo rende piccante al gusto, aiuta a stimolare l’organismo, attivando la termogenesi e quindi, di conseguenza, anche la combustione di calorie e grassi.
Altre spezie con buone quantità di capsaicina sono il curry e lo zenzero. Basterà introdurre queste spezie nella dieta quotidiana, insaporendo e condendo i piatti come le carni o le insalate, oppure facendo tisane e decotti, per ottenere risultati soddisfacenti sull’accelerazione del metabolismo.

7/9 – Tè verde

Un altro ottimo alleato naturale che favorisce il buon funzionamento del metabolismo è il tè verde. Pianta preziosa dalle innumerevoli proprietà straordinarie che vanno dalla presunta prevenzione del cancro al contrasto dei radicali liberi, il suo infuso e le sostanze contenute nelle sue foglie agiscono altresì livello del metabolismo basale e svolgono un’importante azione antiossidante e disintossicante sull’organismo. Depurativo, decongestionante, calmante delle mucose gastriche, integrare la propria dieta con il tè verde è una scelta non solo alimentare ma di vita. Le culture cinesi e giapponesi insegnano a tal proposito e considerano questa bevanda una componente fondamentale e irrinunciabile.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=0Z_-iIvyyrY

9/9 Consigli

  • I rimedi naturali sono da intendersi quali integratori e non vanno in alcun modo a sostituire terapie o cure mediche. Se avete dubbi contattare il medico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata