osteopata chiropratico

5 differenze tra osteopata e chiropratico

Devi farti visitare ossa e muscoli, ma non sai a chi affidarti? Partiamo dalle basi: osteopata o chiropratico? Ecco la guida che fa per te

Quando si hanno problemi alle ossa, ai muscoli e alle articolazioni, una domanda che spesso ci si pone è: qual è la differenza tra un osteopata e un chiropratico? O qual è la differenza tra osteopatia e chiropratica? L’osteopatia è un trattamento manuale, il che significa che il professionista utilizza le mani per allungare e massaggiare il corpo per aumentare la mobilità e alleviare la tensione muscolare; il trattamento chiropratico, invece, si concentra sulla relazione tra i nervi, i muscoli e lo scheletro e si concentra sulla colonna vertebrale e sulla zona lombare. Nella seguente guida verranno illustrate 5 differenze tra osteopata e chiropratico.

Le zone corporee di competenza

La differenza predominante è che i chiropratici si concentreranno principalmente sulla colonna vertebrale, mentre gli osteopati adottano un approccio più olistico e si concentrano su tutto il corpo. Gli osteopati curano anche una gamma più ampia di disturbi, inclusi i problemi respiratori e digestivi.

Il riconoscimento medico

In molti paesi, gli osteopati vengono formati e riconosciuti come medici di base e vedono e trattano i pazienti proprio come fanno i medici ordinari. In Italia gli osteopati sono addestrati anche in chirurgia e ci sono diversi ospedali con reparti di osteopatia che offrono l’intera gamma di assistenza sanitaria.

La diagnosi

Osteopati e chiropratici sono entrambi in grado di eseguire diagnosi mediante ispezione visiva e palpazione. Tuttavia, i chiropratici di solito si affidano anche ai raggi X per la diagnosi. Gli osteopati, invece, non utilizzano questa metodica a meno che non sia clinicamente indicata. Questo riduce al minimo l’esposizione di una persona alle radiazioni.

Le tecniche di trattamento

I chiropratici impiegano una gamma più ampia di tecniche per manipolare la colonna vertebrale, mentre gli osteopati utilizzano diverse tecniche in generale. Oltre alla manipolazione, gli osteopati usano altre tecniche come stretching, pressione e mobilizzazione. Gli osteopati sono anche abilitati all’osteopatia cranica o alla terapia cranio-sacrale, che comportano aggiustamenti molto sottili e delicati senza gravare sulla articolazioni. Queste tecniche sono raramente utilizzate dai chiropratici.

La durata del trattamento

Questo è l’unico fattore che dipende maggiormente dal professionista. Tuttavia, è generalmente il caso che gli osteopati trascorrono più tempo con ciascun paziente. Inoltre, i pazienti osteopatici generalmente richiedono trattamenti meno frequenti e i loro trattamenti sono distanziati per un periodo di tempo più lungo, piuttosto che una o due volte alla settimana come avviene con la chiropratica.

Riproduzione riservata