5 cose da non fare prima di una seduta dallo psicologo

1/6 – Introduzione

Avete finalmente deciso di prendere appuntamento con lo psicologo. Siete in trepidante attesa e volete prepararvi meglio per la vostra seduta. Da una parte siete in ansia perché non sapete bene cosa vi chiederà. Dall’altra invece siete speranzosi che lo psicologo possa aiutarvi e finalmente risolvere i vostri problemi.
Ci sono alcune cose, però, che è meglio evitare. Non aiuteranno la vostra comunicazione con lo psicologo e rischieranno di compromettere tutto il lavoro.
Ecco 5 cose da non fare assolutamente prima di una seduta dallo psicologo.

2/6 – Pensare troppo a cosa dire

Spesso abbiamo così tante cose da dire che abbiamo paura di dimenticarci dei pezzi durante la seduta. Prepararsi un discorso da fare allo psicologo può sembrare una buona idea. La strategia migliore per sfruttare la seduta, invece, è farsi guidare dallo psicologo. Non cerchiamo quindi di forzare la direzione della seduta preparandoci un percorso a casa. Aspettiamo che sia lo psicologo a dirci di cosa parlare. In questo modo sarà molto più utile.

3/6 – Diffidare dello psicologo

Esistono diversi tipi di orientamento per la psicoterapia. Qualunque scelga il nostro psicologo, è fondamentale avere fiducia in lui.
Il modo migliore per vanificare la seduta è, infatti, diffidare dello psicologo. Se pensiamo che la seduta sia inutile o che lo psicologo non possa aiutarci allora sicuramente la terapia non funzionerà. Avremo sprecato il nostro tempo e i nostri soldi. Credere che il lavoro con lo psicologo sia inutile, infatti, ci lascia un atteggiamento di tipo oppositivo. Questo impedisce di interiorizzare il lavoro della seduta.

4/6 – Pensare che lo psicologo non possa capirvi

“Che ne può sapere lui dei problemi di una persona come me?” Questo è purtroppo un pensiero comune tra le persone che si rivolgono allo psicologo. Pensare che non possa capirvi solo perché non ha vissuto quelle esperienze in prima persona però è un errore ingenuo. Lo psicologo è un professionista. Studia proprio gli effetti che determinate situazioni ed esperienze hanno sulla mente. Quindi è perfettamente in grado di capirvi.

5/6 – Pensare che una seduta risolva tutti i problemi

La terapia con lo psicologo non è come prendere un farmaco che risolve i nostri problemi di salute. Non basta quindi una sola seduta per risolvere i problemi, ma il lavoro da fare insieme allo psicologo può richiedere diversi mesi e, in alcuni casi, anni. La mente umana è difficile, occorre lavorarci con costanza e calma. Non aspettatevi quindi un miracolo dopo la prima seduta, ma lasciate che lo psicologo porti avanti il suo lavoro.

6/6 – Pensare che lo psicologo voglia solo i nostri soldi

Certo, la seduta la paghiamo e lo psicologo è lì per lavorare. Non ci sta certo facendo un piacere. Tuttavia non è assolutamente vero che lo psicologo vuole solo i nostri soldi, altrimenti potrebbe fare un lavoro molto più semplice. Per fare lo psicologo ha dovuto studiare per tanti anni. Ora è lì perché vuole ascoltarvi e aiutarvi.

Riproduzione riservata