5 cose da non fare per dimagrire

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Dimagrire oggi è l'ossessione di ognuno di noi. La società infatti ci impone modelli e stereotipi all'insegna della magrezza. Un'ottima forma fisica è la cosa più importante e l'obiettivo da perseguire. Per questo motivo a volte siamo portati a cercare scorciatoie per dimagrire velocemente. Questo però può portare a commettere degli errori più o meno gravi che possono impedirci di dimagrire realmente. In questo articolo vedremo quali sono le 5 cose da non fare assolutamente per raggiungere in modo sano il nostro scopo.

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Occorrente

  • una dieta prescritta da un professionista
  • tanta buona volontà e buon senso
  • un allenamento costante controllato da un personal trainer
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La prima cosa da fare se vogliamo dimagrire è fissare un obiettivo realistico. Dobbiamo capire perché vogliamo dimagrire prima ancora di iniziare la nostra dieta. Le motivazioni non devono essere dettate da convenzioni proprie della nostra società. Il desiderio di dimagrire deve venire direttamente da noi stessi. Nessuno deve imporci di fare sacrifici all'infuori di noi stessi, tantomeno gli stereotipi dei mass media.

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Quando si intraprende una dieta, la cosa migliore è che ci venga prescritta da uno specialista. Non affidiamoci a diete fai da te, ne a quelle provenienti da riviste e giornali. La dieta deve essere fatta su misura per noi, secondo le nostre esigenze e necessità. A volte poi può essere sufficiente anche ricorrere semplicemente a un nutrizionista. Con l'aiuto di questo medico, potremo imparare facilmente le principali regole per una corretta alimentazione.

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Fare movimento sta alla base di una dieta che ci faccia dimagrire. Non è possibile perdere peso senza praticare un'adeguata attività fisica. Uno degli errori più grandi è quello di concentrare tutto in un solo giorno alla settimana. È molto più utile infatti suddividere il tempo da dedicare allo sport in più giorni nell'arco di una settimana. L'allenamento va comunque variato, sia nel tipo di esercizi da affrontare che nelle attrezzature da utilizzare. L'importante è sempre farsi aiutare da un personal trainer o comunque da un allenatore competente in materia. Allenamenti fai da te e non mirati infatti possono recare più danni che benefici per dimagrire.

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È assolutamente errato rinunciare completamente ai grassi. La nostra alimentazione deve essere ben bilanciata in tutte le sue componenti. Eliminare ogni tipo di grasso può portarci a scompensi e carenze importanti. In linea di massima è preferibile evitare grassi di tipo animale. Sarebbe meglio utilizzare sempre grassi vegetali, soprattutto olio extravergine di oliva, meglio ancora se comunitario.Saltare i pasti può essere un errore gravissimo. Potremmo pensare che, saltando qualche pasto, ci risparmieremmo di ingerire cibi e quindi calorie. Invece niente è più sbagliato! Infatti ci basta saltare anche solo la colazione per arrivare al pasto successivo molto più affamati di quanto dovremmo. In questo modo la fame ci costringerebbe a mangiare molto di più del dovuto!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ponderate bene ogni scelta prima di fare di testa vostra
  • Chiedete consiglio agli esperti se avete dubbi
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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