5 cose da non dire a un introverso

1/6 – Introduzione

Quali sono le 5 cose non dire ad una persona introversa? Come affrontare una persona introversa senza sfondare un muro che preferirebbe rimanesse in piedi e non fosse sfiorato da nessuno? Un introverso è una persona chiusa e che difficilmente si apre agli altri, non cerca di aprirsi agli altri e i tentativi di coinvolgimento potrebbero essere dannosi per il suo equilibrio. L’essere introversi nasconde un lato positivo nel profondo, le persone introverse si dedicano ad attività creative e possono creare qualcosa di bello.

2/6 – Non insistere

“Dai vieni con noi? Come no? Dai dai vieni che ci divertiamo”.
La prima cosa da non fare con un introverso è quella di insistere su qualsiasi cosa. Un introverso è una persona che non sopporta quando gli si chiede qualcosa con insistenza, ha bisogno dei suoi tempi per fare le cose e non vuole che ci sia qualcuno che gli dica cosa fare e quando fare. Se volete avere un buon rapporto con una persona introversa lasciate che sia lei a decidere quando fare qualcosa o quando non farla, se parlarvi o se compiere una qualunque altra azione.

3/6 – Non cercarla

“Ehi, ciao come stai? Tutto bene? Ci vediamo?”
Gli introversi sono persone che si costruiscono una fortezza invalicabile, non digeriscono facilmente gli scossoni che gli arrivano dall’esterno e preferiscono che tutto rimanga com’è. Non cercare di rintracciare una persona introversa, può sembrare un’azione di disinteresse o di menefreghismo nei suoi confronti ma una persona introversa decide lei quando vuole essere contattata e di solito è lei a farlo.

4/6 – Essere cauti

“Fammi sapere se vuoi che ci vediamo”.
Qualora si decida di contattare un umano introverso bisogna farlo con cautela, cercare di essere cauti nelle cose che si scrivono o si dicono; assolutamente da evitare proposte particolari che potrebbero creare una situazione di disagio assoluto. Una situazione in cui si trova a dover rifiutare una proposta diventa anch’essa una situazione di disagio.

5/6 – Invitare senza pretese

“Se non vieni me la prendo”. Se si sceglie di invitare un introverso, non bisogna pensare di poter pretendere che accetti l’invito. Di per sé un invito è già una situazione stressante, se ci si aggiunge la pretesa che l’invito venga accettato si va inevitabilmente incontro ad un aumento dell’introversione.

6/6 – Ricordarsi che l’introverso si adatta con difficoltà

“Non ti va mai bene nulla”.
Avere rapporti con una persona introversa significa tenere a mente che si adatta con molta difficoltà alle situazioni che gli si presentano, ha bisogno di un tempo di adattamento maggiore rispetto a quello delle altre persone. Ricordarsi di questo per evitare di incorrere in situazioni di contrasto che possono causare litigi e incomprensioni che andrebbero a peggiorare la coscienza del soggetto.

Riproduzione riservata