5 cose da fare appena svegli al mattino

1/4 – Introduzione

Si sa, i momenti più importanti della giornata, quelli che per alcune persone sono addirittura indicativi di come essa andrà, sono quelli che la fanno iniziare. Al mattino infatti, in generale, la mente ci da uno start e ci mette di fronte allo stato d’animo che ci accompagnerà lungo la giornata. Cosa possiamo imporci di fare in questi primi attimi di lucidità? Vediamo assieme, nella piccola guida che segue, 5 delle azioni più importanti da svolgere la mattina appena svegli, così da stare bene con noi stessi e con gli altri.

2/4 – Colazione

La prima cosa da fare anche se è una vera e propria abitudine, è di preparare il caffè. Quest’ultimo, serve non solo a svegliarci, ma anche per concentrarci meglio, in modo da programmare le cose da svolgere durante la giornata. Per chi non amasse il gusto di questa bevanda si può optare per il tè, ricco di teina, o per un succo di frutta (come una spremuta d’arancia, ricco di zuccheri e vitamine. Dopo questo rito, possiamo dunque regolarci con il tempo a disposizione, per fare le altre 4 cose importanti. Poi ci possiamo dedicare alla preparazione della colazione, una buona abitudine che molti nutrizionisti consigliano di non saltare, poiché se abbondante, rappresenta un vero e proprio pasto completo. Inoltre, ai fini della salute si rivela indispensabile, tenendo conto dell’arco di tempo che passa per il pranzo o direttamente per la cena.

3/4 – Igiene della casa

Appena svegli, dopo aver espletato tutte le rituali operazioni giornaliere, non ci resta che vestirci, eventualmente ritirare il bucato del giorno precedente, dare una ripulita al bagno dopo la cura personale, ed infine lavare i piatti e i bicchieri, sistemando la cucina. Un’altra cosa da fare, subito dopo questi due riti giornalieri appena citati, è di sistemare subito il letto, poiché se la sera torniamo tardi da lavoro ed essendo stanchi, non possiamo dedicarci a questa operazione, tenendo conto che bisogna anche preparare la cena, ed eventualmente goderci di un riposino sul divano guardando la televisione.
In questo modo la sera, quando torniamo a casa dopo il lavoro, possiamo serenamente preparare la cena, e trovare il tempo per la lettura di un libro, ascoltare la musica, controllare la posta sul computer, oppure dedicarci a qualche hobby come ad esempio la pittura.
In generale, iniziare la giornata pulendo la casa e l’ambiente di vita in cui trascorriamo il tempo libero ci darà la sensazione di essere più puliti e più in ordine. Oltre all’effetto pratico, allora, quest’azione avrà anche un effetto psicologico.
Appena svegli, da non trascurare è anche la preparazione di alcune cose che riguardano l’igiene della casa, come ad esempio la pulizia della lettiera del gatto o l’uscita del cane per i suoi bisogni. Anche in questo caso, si tratta di abitudini che conviene rispettare, poiché dei cambi repentini potrebbero creare danni alla casa, magari con il cane che essendo solo, è costretto a fare i bisogni in un angolino, e lo stesso dicasi per il gatto che in genere se non ha la lettiera, trattiene la pipì molto a lungo, con il rischio di ammalarsi.

4/4 – Igiene personale

Un’altra cosa importante è lavarsi i denti e fare la doccia. Partire rinfrescandosi le idee, infatti, ci permetterà di provare una sensazione di freschezza e vitalità diversa. Partire con il piede giusto è fondamentale per caricarsi per una giornata lavorativa e non.
La cura del proprio corpo, inoltre, creerà intorno a voi un ambiente che avvicinerà le altre persone, aiutandovi ad essere più piacevoli e interessanti. Non trascuratevi mai, nemmeno nell’aspetto, soprattutto se per motivi lavorativi siete a contatto con un gruppo di colleghi o clienti. L’igiene personale è il vostro biglietto da visita nel mondo.
Ora siete pronti per mettere in moto la vostra quotidianità, non resta quindi che augurarvi buona giornata!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata