5 consigli per una sana pausa pranzo

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Difficoltà: media
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Introduzione

Tra il lavoro e le faccende domestiche si fa sempre fatica ad avere una pausa pranzo che sia tranquilla e, soprattutto, che sia sana. Spesso ci ritroviamo a mangiare le solite pizze, piadine o panini che ci fanno poi sentire appesantiti con un conseguente senso di sonnolenza dato dalla digestione. Per questo, vorrei darvi 5 consigli per una sana pausa pranzo.

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Preparatevi il pranzo a casa

La prima cosa che posso consigliarvi è di prepararvi il pranzo a casa.  Il tempo è poco e tra casa, lavoro e figli si fa fatica a ritagliare una mezz'ora per prepararlo, ma vi posso assicurare che oltre ad avere un'alimentazione più sana, il vostro corpo nel corso del tempo vi ringrazierà e non vi pentirete del sacrificio che avete fatto. Inoltre, non meno importante, sapete esattamente com'è stato preparato quel piatto e quali sono gli ingredienti impiegati per realizzarlo.

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Scegliete alimenti di qualità

Quando fate la spesa, scegliete dei prodotti preferibilmente biologici o che non contengano troppi conservanti. È un piccolo accorgimento, ma è molto utile al fine di sapere da dove l'alimento proviene e com'è stato trattato. Questo è un parametro importante al fine del vostro benessere.

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Mangiate frutta e verdura

Nel vostro pranzo includete sempre una porzione di frutta e verdura. Vi servirà per integrare vitamine e sali minerali utili ad affrontare il resto della vostra giornata lavorativa! Se vi preparate un'insalatona, per esempio, vi consiglio di aggiungere dei semi, come quelli di zucca, girasole o sesamo. Daranno un nuovo sapore alla vostra insalata e la renderanno più appetitosa.

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Lasciate da parte il lavoro

Quando andate in pausa pranzo, fate che sia veramente una pausa. Allontanatevi dall'ufficio e non rimanete ancorati alla vostra scrivania. È importante perché vi prendete quella mezz'ora o quell'ora per voi, per cambiare aria e mettervi in stand-by dal lavoro che stavate compiendo. Vedrete, riprenderete la vostra mansione con la mente più fresca e riposata e, soprattutto, avete coscienza di esservi nutriti, cosa che stando davanti ad un computer avreste preso meno in considerazione.

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Mettete poche salse

Se siete amanti delle salse e dei condimenti molto saporiti, ve li sconsiglio se volete una pausa pranzo che sia leggera e sana. Sono ricche di zuccheri e apportano calorie in eccesso. Volete prepararvi una salsa? Fatevi del pesto in casa o un condimento con dell'olio di oliva ed aromi e vederete quanto sarà più buono! Inoltre l'assenza di salse, renderà il vostro piatto meno pesante e sarete quindi meno soggetti ad attacchi di sonnolenza dovuti alla digestione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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