5 consigli per riattivare il metabolismo

1/6 – Introduzione

Stai facendo di tutto per perdere peso ma l’ago della bilancia sembra incollato sul solito numero? Potresti avere un problema di metabolismo lento! No, non è la solita scusa per affogare nei dolci a piacimento, bensì una possibilità concreta, valutabile e modificabile. Come capirlo? Le persone con metabolismo lento tendono a sentirsi stanche al mattino, soffrono esageratamente il freddo, sudano in maniera eccessiva, sono piuttosto sensibili allo stress.
Il metabolismo in questione è detto “basale” e indica la quantità di calorie necessarie al tuo corpo per svolgere le funzioni vitali quotidiane, in condizioni di riposo. Da questa definizione è facile dedurre che per aumentare la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie dovremo aumentare i nostri bisogni vitali e indurlo a un dispendio maggiore. Vediamo dunque come riattivare il metabolismo con 5 consigli facili che potrai provare se non ci sono controindicazioni mediche.

2/6 – Aumentare la massa muscolare

Gli esercizi di tonificazione e l’allenamento ad alta intensità (sessioni veloci e senza pause) stimolano gli ormoni anabolici. Non solo: aumentando la tua massa muscolare, il tuo corpo brucerà più calorie perché i muscoli consumano più energia rispetto alla massa grassa. Dai piccoli pesi che potrai avere a casa alle moderne macchine che impazzano nei centri fitness, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

3/6 – Non saltare la colazione

La prima colazione è il pasto che riattiva il metabolismo dopo la pausa notturna, pertanto mangia qualcosa appena sveglio, entro venti minuti circa. Non dimenticarti di affiancare proteine leggere ai soliti cereali, ad esempio un uovo o dei semi. Le proteine, tra l’altro, hanno un alto potere saziante. Eviterai così di avere una voragine al posto dello stomaco a metà mattina.

4/6 – Evitare spuntini notturni

Gli spuntini notturni sono assolutamente vietati! Nelle ore serali il corpo si prepara al riposo e il metabolismo rallenta, con conseguente immagazzinamento delle calorie ingerite. Inoltre, un sonno disturbato dalle visite al frigorifero è fonte di stress e la carenza di riposo influenza in maniera subdola il tuo metabolismo. Riposa lo stomaco e riattiva il metabolismo!

5/6 – Bere e mangiare molta frutta

Lo sapevi che alcuni alimenti possono mettere il turbo al tuo metabolismo? Il primo, spesso dato per scontato, è l’acqua. Bevi molto durante la giornata, evitando bibite, succhi di frutta e integratori (non ne hai bisogno, almeno fino a quando non sarai pronto per la maratona di New York). Consuma sedano, mele, pompelmi e utilizza olio di oliva sui tuoi piatti.  

6/6 – Rilassarsi

Lo stress è nemico del metabolismo e può, a lungo andare, abbassarlo notevolmente. In che modo? Lo stress è una risposta fisiologica a una situazione di emergenza. Ciò significa che tutta l’energia verrà destinata a far fronte alla crisi, mettendo in stand-by o rallentando tutte le funzioni e le attività meno importanti in quel momento. Una condizione di stress protratta nel tempo influenzerà in modo subdolo il metabolismo: rallentamento della digestione, difficoltà nell’eliminazione delle tossine, abbandono di un regime alimentare salutare e desiderio di affondare sul divano… Attenzione! Sono mostri in agguato.

Riproduzione riservata