5 consigli per prevenire i mali di stagione

1/6 – Introduzione

Chiamarli mali di stagione è, almeno in parte, una scelta fuorviante, in quanto questi malanni non sono semplicemente legati ad una stagione ma piuttosto ad una condizione imperfetta del nostro sistema immunitario.
Detto questo, tosse, raffreddore ed influenza sono malattie fastidiose che ci trovano più facilmente in autunno ed inverno perché in questo periodo il nostro fisico si sta abituando al cambio di temperatura ed è quindi più vulnerabile.
Va tuttavia messo in evidenza che, particolarmente negli ultimi anni con le variazioni meteorologiche che stanno accadendo e la cosiddetta ‘perdita delle mezze stagioni’, queste malattie stanno diventando sempre più facili da raccogliere in quanto il nostro fisico non sembra più avere il tempo di adattarsi ai cambiamenti atmosferici e sta quindi perdendo una delle sue difese primarie.
È proprio per questo che si vogliono elencare di seguito 5 consigli per prevenire i mali di stagione, con la speranza che essi siano utili ed efficaci per tutti.

2/6 – Mangiare molta verdura

La verdura è uno degli alimenti più importanti nella dieta quotidiana, in quanto ricca di acqua, vitamine e ferro; in particolare per quanto riguarda i mali di stagione la verdura che non deve mancare sulla nostra tavola è quella verde ed arancione, come cavoli, zucchine, spinaci, zucca e carote.
Uno dei consigli più comuni è quello di variare il più possibile la nostra alimentazione, facendo in modo non solo di alternare i colori che portiamo in tavola ma anche il metodo di cottura che abbiamo impiegato: è preferibile consumare alcuni cibi crudi mentre altri, pur necessitando cottura, andrebbero serviti semplicemente al vapore e con poco condimento, cosicché non perdano il proprio valore nutrizionale.

3/6 – Mangiare molta frutta

La frutta di stagione, in particolare arance, mandarini e kiwi, non può mancare qualora si stia cercando di rinforzare il proprio sistema immunitario; un bicchiere di spremuta d’arancia fresca al mattino non è solo ottimo dal punto di vista nutrizionale ma serve a ricaricare le nostre riserve di vitamina C con regolarità.
Anche la frutta più comune, come pere e mele, è indispensabile per chi voglia avere un fisico forte e sano, quindi che sia a colazione o durante uno dei vari spuntini quotidiani, mangiare della frutta ci darà la carica e la dolcezza necessaria ad affrontare la giornata.

4/6 – Fare attività fisica

È stato scientificamente provato che coloro che hanno una vita attiva combattono più facilmente i malanni stagionali di coloro che hanno una vita sedentaria. A quanto pare svolgere attività fisica, che sia una corsa, una passeggiata o anche solo fare le scale, per almeno 45 minuti al giorno aiuta in molti modi: non solo ci si ammala meno frequentemente, si guarisce anche più velocemente, senza contare tutti gli altri benefici che derivano dal muoversi costantemente (perdita di peso, corpo scolpito, ossa forti e muscoli definiti).
È quindi una buona scelta cercare di riservare un’ora al giorno al tenersi in movimento, i guadagni varranno sicuramente il tempo speso e coinvolgeranno tutto il nostro corpo, internamente ed esternamente.

5/6 – Fare attenzione agli sbalzi di temperatura

Una delle cause più comuni dei mali di stagione è il cosiddetto ‘colpo di freddo’: che si esca da un ambiente ben riscaldato oppure che si indossino vestiti troppo leggeri per le temperature esterne è molto facile tornare a casa con tosse e raffreddore senza neanche accorgersene.
Beh, il consiglio che vi posso dare è uno dei più antichi al mondo: vestirsi a cipolla!
Infatti indossando vari strati di vestiario è molto facile gestire gli sbalzi di temperatura che certamente ci troveremo ad affrontare quando passeremo da un ambiente chiuso ad uno aperto, senza per questo essere costretti a rinunciare ad eleganza o confort.
Un ulteriore accorgimento può essere quello di portare sempre con sé sciarpa e cappello; soprattutto per chi si muove di mattina o di sera questi due capi sono indispensabili: proteggere testa e gola rende certamente più facile non ammalarsi.

6/6 – Fare attenzione ai germi

Lo sappiamo tutti: nessun uomo è un’isola.
Questo concetto ha di sicuro varie interpretazioni ma quella più valida in questo caso è che nella vita quotidiana incontriamo ed entriamo in contatto con gente di ogni tipo, un rischio inevitabile è quello di raccogliere microbi e malattie senza neppure accorgercene. Un accorgimento per minimizzare la distribuzione di malattie contagiose come raffreddore ed influenza è quello di avere sempre a portata di mano un antibatterico (esistono sia in forma liquida che in salviette) e di lavare le mani frequentemente.
Il fatto che la presenza di questi prodotti sia ormai obbligatoria nei luoghi pubblici, ad esempio le scuole, è un chiaro segno che sterilizzare le mani il più possibile sia un’ottima abitudine da prendere, in quanto aiuta a minimizzare il rischio di contaminazioni senza creare troppi disagi.

Riproduzione riservata