5 consigli per il benessere degli occhi

1/6 – Introduzione

I nostri occhi sono il mezzo attraverso il quale accediamo alla maggior parte delle informazioni riguardanti il mondo esterno. Sono organi di senso delicati, spesso esposti alle intemperie. Con l’avanzare dell’età, o in situazioni di particolare stress, non è inusuale incorrere in indebolimenti e potremmo chiederci come intervenire per il benessere del nostro prezioso apparato visivo. Qui di seguito elencheremo cinque buoni consigli da seguire.

2/6 – Mangiare sano

Non è un segreto: siamo quel che mangiamo. Ogni singola fibra del nostro corpo è positivamente o negativamente influenza dal nutrimento che riceve ed ogni parte del corpo ha bisogno di nutrimento specifico. Questo vale anche per i nostri occhi. È importante quindi avere una dieta bilanciata ma che presenti nella lista alcuni alimenti ricchi di luteina, un pigmento antiossidante fondamentale per prevenire i disturbi dell’invecchiamento, come ad esempio gli spinaci o le uova. Inoltre è importante assimilare DHA (un forma di Omega3) attraverso, ad esempio i pesci d’acqua fredda e se cercate qualcosa di più esotico, un’avocado! Alcune leggende popolari, poi verificate dagli studi, affermano che le carote siano un alimento appropriato per la cura degli occhia, questo perché contengono la vitamina A.

3/6 – Riposare gli occhi

Al giorno d’oggi i nostri occhi sono continuamente stimolati da impulsi percettivi stressanti, come ad esempio lo schermo del pc e del cellulare. Il meccanismo fondamentale primario alla base della vista è basato sulla luce. Quest’ultima si propaga in raggi, raggiunge la cornea e poi la retina. Lo spettro cromatico percepibile dall’occhio umano va dal rosso al violetto. È scientificamente provato che le luci blu emanate dagli schermi di apparecchi come telefoni, pc o televisioni, siano dannose su più livelli. Queste vanno a stimolare e danneggiare la parte posteriore dell’occhio causando mal di testa, degenerazione maculare e abbassamento della vista. Per questo è importante limitare il tempo speso davanti a schermi e monitor. È sconsigliabile l’uso in notturna, sopratutto prima di andare a dormire. Infatti le luci blu vanno influenzare negativamente la produzione di melatonina, aumentando il ritmo cardiaco e alterando i ritmi sonno-veglia. Se il nostro lavoro ci impone di passare molto tempo al pc è buona abitudine prendersi delle pause ogni ora, di almeno venti minuti.

4/6 – Fare esercizio

Neanche questo è un segreto: fare esercizio fisico fa bene alla salute. Non bisogna commettere l’errore di generalizzare quest’affermazione. Come per l’alimentazione, l’attività fisica va ad influenzare anche l’apparato visivo. Nello specifico ci sono alcune buone pratiche per tenere allenati i nostri occhi. Per esempio, ad occhi chiusi, spostare lo sguardo in alto, in basso, a destra e a sinistra -in senso orario e poi antiorario. Lo stesso esercizio può essere fatto ad occhi aperti. Per stimolare la messa a fuoco, invece, seduti comodamente nel nostro salotto, potremmo individuare cinque oggetti a diversa distanza focale. Fissarne uno per circa 15 secondi e poi velocemente spostare lo sguardo all’oggetto successivo, e così via. Inoltre, per potenziare la capacità di messa a fuoco, possiamo posizionare un dito al centro dei nostri occhi e progressivamente spostarlo in avanti.

5/6 – Proteggere gli occhi

L’apparato visivo in generale è molto delicato, nonostante sia caratterizzato da meccanismi continui di idratazione e pulizia, attraverso le palpebre, e protezione attraverso le cicli. Però, possiamo proteggere gli occhi utilizzando apparecchi appositi. Gli occhiali da sole, ad esempio, proteggono dai raggi ultravioletti, presenti sopratutto nelle ore centrali del giorno. È importante assicurarsi che quest’ultimi siano di buona qualità. Ma non sono solo questi occhiali a poter venire in aiuto dei nostri occhi. Gli occhiali a fori stenopeici, ad esempio, sono una recente invenzione. Caratterizzati da una forma concava e da uno schermo nero, sul quale si trovano i fori, permettono ai raggi di luce di raggiungere tutti parallelamente l’occhio migliorando l’acuità visiva. Indossare questi occhiali durante il giorno, magari mentre guardiamo la tv o facciamo qualche attività in casa, stimola dei micro-movimenti continui dipesi dalla ricerca di luce attraverso i fori. L’utilizzo di questo strumento è sempre più diffuso e, sebbene sia importante adattarsi progressivamente all’utilizzo, può essere un supporto al nostro processo di cura e benessere. In ogni caso, prima di provare questo prodotto, consigliamo un consulto con un esperto.

6/6 – Ridurre il fumo

Infine, il più antico dei consigli: non fumare. Se siete dei fumatori dovete sapere che Il fumo ha numerose incidenze nell’apparato visivo, più o meno gravi a seconda della quantità di sigarette giornaliere. Riducendo il flusso sanguigno, il fumo, non distribuisce sufficientemente l’ossigeno agli organi, questo potrebbe interessare per esempio i capillari degli occhi. Inoltre è bene non dimenticare l’effetto antiossidante di questo vizio. Favorisce i radicali liberi – che potrebbero danneggiare i fotorecettori e accelerare i processi d’invecchiamento – e la secchezza lacrimale.Nel caso dovessero insorgere sintomi particolari consigliamo di rivolgersi ad uno specialista, in modo da poter integrare questi cinque buoni consigli ad una diagnosi e trattamento specifico.

Riproduzione riservata