5 consigli per eliminare l’acido lattico

1/6 – Introduzione

Se durante uno sforzo prolungato e inaspettato avvertite un fastidioso dolore diffuso nel corpo, non allarmatevi. Si tratta dell’acido lattico prodotto dai muscoli.
Per eliminare l’acido lattico avrete solo bisogno di un periodo di riposo. Infatti a distanza di alcuni giorni, il dolore vi passerà e tutto tornerà alla normalità.
Vediamo quali sono i 5 consigli per eliminare l’acido lattico!

2/6 – Bere molta acqua

Il primo dei 5 consigli per eliminare l’acido lattico è quello di bere molta acqua. L’acqua aiuta i reni a filtrare e ad espellere i prodotti di scarto dell’organismo. Tra questi rientra l’acido lattico. Quindi per eliminare l’acido lattico dovrete bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Ovviamente nel periodo estivo concedetevi qualche litro in più.

3/6 – Fare stretching

Il secondo dei 5 consigli per eliminare l’acido lattico è quello di fare stretching. Anche una corsa leggera o una camminata veloce vi aiuteranno ad eliminare l’acido lattico accumulatosi nei muscoli. A tal proposito sul web troverete qualche esercizio da eseguire.  Naturalmente eseguite lo stretching senza esagerare. Soprattutto considerate il dolore che sentite ai muscoli. Se è necessario quindi riposatevi qualche minuto e poi riprendete i vostri esercizi di riscaldamento.

4/6 – Assumere magnesio

Il terzo dei 5 consigli per eliminare l’acido lattico consiste nell’assumere magnesio. Tale minerale è presente in molte verdure. Tra queste gli spinaci, le bietole, i fagiolini ecc. Assumendo costantemente il magnesio, aiuterete l’organismo a produrre energia che arriverà ai muscoli durante gli allenamenti. Di conseguenza ridurrete l’accumulo di acido lattico. Ogni tanto assumete degli integratori. Naturalmente non esagerate con le dosi.

5/6 – Bere bicarbonato di sodio

Il quarto dei 5 consigli per eliminare l’acido lattico è quello di bere del bicarbonato di sodio. In una tazza d’acqua sciogliete un cucchiaino di bicarbonato di sodio e assumetelo possibilmente un’ora prima dell’allenamento. Tale sostanza alcalina neutralizzerà l’acido lattico nei muscoli. Se non gradite il sapore di tale sostanza aggiungete del succo di limone.

6/6 – Fare un bagno caldo

L’ultimo dei 5 consigli per eliminare l’acido lattico è quello di fare un bagno caldo. Dopo uno sforzo eccessivo, un bagno rilassante distenderà la muscolatura e scioglierà le articolazioni. Quindi riempite la vasca da bagno e fate sciogliere dei sali minerali ed aghi di rosmarino. Se in casa non avete i sali minerali, potreste adoperare anche il semplice ed economico sale grosso da cucina.

Riproduzione riservata