5 consigli per dormire d'estate

tramite: O2O
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Introduzione

Estate, caldo afoso, umidità e sonno si sa, purtroppo, non vanno molto d'accordo. Volete evitare di ritrovarvi a passare notti insonni seduti sul balcone? A gironzolare per casa senza sosta? O sotto l'aria condizionata? Attenti, potreste svegliarvi il mattino seguente; stanchi, indolenziti e con il torcicollo!
Ci sono pochi e semplici cambiamenti da adottare nel proprio stile di vita, e che possono essere d'aiuto specialmente durante l'estate. Questi cambiamenti non solo vi faranno sentire in forma ma vi permetteranno anche di passare delle notti in relax e senza soffrire il caldo. Di seguito troverete 5 piccoli ma utili consigli per dormire bene d'estate, godendosi il meritato riposo senza stress.

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Svuotare la mente

Per prima cosa, forse anche la più semplice da fare, liberate la mente! Cercate di lasciare alle spalle i problemi della giornata, il lavoro e lo stress accumulato così da addormentarvi tranquillamente. In questo modo smetterete di girarvi e rigirarvi nel letto per il caldo e recupererete tutte le forze consumate. A volte non è facile lasciarsi tutto alle spalle, per questo motivo sono stati creati alcuni spray totalmente naturali con estratti alla lavanda, rosa, timo e camomilla. Questi prodotti vanno spruzzati sul cuscino prima di andare a dormire, così da favorire il rilassamento psico-fisico della mente e del corpo.

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Non dormire nudi

Un mito da sfatare è certamente quello che dormire nudi aiuti a farci dormire meglio senza soffrire il caldo. Assolutamente sbagliato! Basterà indossare degli indumenti leggeri e comodi, che vi aiuteranno ad assorbire il sudore in eccesso durante la notte. Evitate tutti i tessuti sintetici che invece potrebbero crearvi irritazioni a contatto con il corpo sudato. Prediligete 100% cotone per gli indumenti ma sopratutto per le lenzuola.

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Fare una doccia fresca

Una doccia fresca prima di mettersi a letto non solo è un toccasana ma anche un ottimo aiuto per scaricare tutto lo stress della giornata. Una doccia fresca vi aiuterà ad abbassare la temperatura corporea e di conseguenza ad addormentarvi prima e a dormire meglio.

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Idratarsi

L'idratazione è cruciale. Bevete almeno 1 litro e mezzo o due di acqua al giorno ed evitate bevande alcoliche o gassate. Un corpo ben idratato resisterà meglio al calore. Non esagerate con l'acqua troppo fredda che potrebbe invece far male allo stomaco.

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Mangiare leggero

L'alimentazione gioca una parte fondamentale anche nella percezione del calore. Cercate di non mangiare troppo pesante la sera altrimenti dormire sarà una pena. Una alimentazione sana e ricca di frutta e fibre, non solo fa benissimo tutto l'anno ma in estate aiuta a farvi sentire bene ed informa nonché sazi. Prediligete piatti freddi e leggeri a cena.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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