5 consigli per correre d'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Chi ama tenersi in forma, anche con la semplice abitudine di fare un po' di footing giornaliero, con l'arrivo del freddo, sicuramente non si farà fermare dalle basse temperature. Per fare in modo di non incorrere in malanni ed influenze che vi debilitino, tuttavia, bisogna prendere dei provvedimenti. In questo articolo ci occuperemo proprio di questo argomento. Vedremo, infatti, come fare per correre in totale sicurezza. Ecco quindi, 5 consigli per correre in maniera sicura d'inverno. Leggete quindi la guida di seguito per sapere come fare.

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Cominciare con un corretto riscaldamento

La prima cosa da fare, e mai sottovalutare, per garantire una corretta corsa nei mesi freddi, è quella di effettuare un corretto riscaldamento dei muscoli prima di cominciare la corsa. È consigliato effettuare il riscaldamento in un luogo ben temperato e proseguire, man mano, avvicinandosi alla porta, sempre procedendo con il riscaldamento, evitando così l'impatto improvviso con il freddo.

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Vestire con abiti coprenti

Un ulteriore consiglio per correre durante i mesi freddi, è quello di vestire con abiti scuri e coprire tutte le estremità del corpo, compresa la testa e le mani. Un paio di guanti e un cappellino di pile sarebbero l'ideale. Evitate abiti troppo pesanti. Basterà acquistare le tute apposite presso i negozi appositi.

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Usare le scarpe da running adatte

Naturalmente, per correre correttamente, bisogna procurarsi le scarpe da running adatte. Se fate footing in luoghi molto freddi, e lo fate alle prime luci del mattino, è sempre consigliato adoperare delle scarpe da running con la suola antiscivolo e molto più sicura di qualsiasi altro tipo di scarpa da ginnastica.

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Bere acqua a sufficienza

Anche se si corre durante i mesi freddi dell'anno, non dovrete mai dimenticare una bottiglietta di acqua. Naturalmente dovrete scegliere acqua a temperatura ambiente e non presa dal frigorifero. In alternativa potrete scegliere di bere bevande a base di integratori. In commercio se ne trovano in tantissimi gusti e di varie marche.

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Barrette ai cereali e frutta secca a portata di mano

Per garantire un corretto apporto energetico, è buona abitudine quella di portare con sé delle barrette ai cereali oppure della frutta secca da mangiare da mangiare durante una breve pausa. Questa una abitudine fondamentale soprattutto se si è soliti fare lunghi tratti di strada durante i mesi invernali. Infatti, mangiandosi produce quel calore necessario per potere affrontare la temperatura rigida. Il tutto deve essere accompagnato da una corretta respirazione: quando c'è troppo freddo evitare di inspirare con la bocca, ma col naso ed espirare con la bocca.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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