5 comportamenti da evitare se si soffre di herpes

1/6 – Introduzione

L’herpes è un’infezione che si manifesta a causa di un virus nelle zone più delicate del corpo umano. Può diffondersi sotto forma di fuoco di sant’Antonio in qualsiasi parte del corpo, tramite piccoli sfoghi o anche gravi. È curabile con antibiotici in pastiglie e sopratutto con creme apposite come l’aciclovir. Se siete soggetti spesso a queste infezioni, ma non sapete cosa fare per evitarle, leggete questa guida, che vi fornirà tutte le dritte necessarie, affinché possiate sapere quali sono i 5 comportamenti da evitare se si soffre di herpes.

2/6 – Sottovalutare l’igiene

Cercate di attuare quotidianamente una pulizia profonda del corpo, lavandovi con saponi non troppo aggressivi, ma che vi garantiscano l’efficacia. Eliminate bene anche il sapone, sciacquando in maniera approfondita. L’herpes, infatti, scaturisce maggiormente da fattori esterni: se si visitano bagni sporchi, si potrebbe contrarlo nella zona del pube, se si nuota in acque poco limpide, in tutto il corpo specialmente sulle labbra.

3/6 – Mangiare cibi troppo conditi

Se avete contratto spesso l’herpes, evitate di mangiare cibi troppo salati e conditi. Evitate anche quelli irritanti come i semi del pomodoro, i formaggi stagionati, le patatine, gli insaccati. L’herpes, però, non viene solo causato da fattori esterni, spesso proviene da una cattiva regolarità all’interno del corpo: seguite quindi una dieta regolare, assumete regolarmente fermenti lattici, vitamine o integratori che rendano alte le vostre difese immunitarie.

4/6 – Lo stress

Lo stress è una delle principali cause della comparsa dell’herpes. Durante periodi di esami scolastici, lavori impegnativi, ore piccole anche divertendosi, potrebbe comparire questo fastidioso batterio. Cercate quindi di portare avanti una vita regolare, senza troppi cambiamenti né stress. Se siete dei tipi ansiosi, fate uso di camomille e tisane, o di semplice acqua bollita che vi farà calmare nei momenti di picco.

5/6 – Entrare in contatto con chi ha l’herpes

Un’altra causa di contrazione è l’entrata in contatto con altri individui affetti. Si può godere della loro compagnia, ma non bisogna assolutamente baciarli se lo hanno sulle labbra né avere rapporti sessuali se lo hanno nelle zone intime: per le altre parti del corpo vi basterà non toccarle.

6/6 – Ignorare il problema

L’herpes di solito compare come una grossa bollicina che pulsa e da cui si propaga un certo calore, questo perché il batterio all’interno vive ed emana delle pulsazioni. La prima cosa da fare è comprare una crema: cercate di tenerla sempre in casa perché la vostra azione dovrà essere tempestiva. Applicatela, quindi, immediatamente e per più volte al giorno. Il giorno successivo si sarà creata una patina giallastra, che dovrete rompere per mezzo di un ago sterilizzato: farà molto male ma è la giusta procedura. Poi applicate del succo di limone, che vi brucerà, ma disinfetterà la ferita. Continuate, applicando la pomata, e nell’arco di pochi giorni dovrà essere passato. Nei casi più estremi assumete l’antibiotico ma recatevi prima dal vostro medico di fiducia.

Riproduzione riservata