5 cibi super energetici

1/6 – Introduzione

Lo stress, la vita quotidiana ci rendono affaticati, assonnati e senza forze?
La soluzione è il cibo, la nostra fonte di sostentamento ed energia. L’idea che molti hanno è che le calorie, che tutti temiamo per le nostre diete siano da limitare in modo assoluto, mentre in realta’ sono il “carburante” che ci permette di soppravvivere, grazie al corpo che le tramuta in energia vitale. Andiamo a vedere quali sono alcuni dei 5 cibi super energetici oltre ai carboidrati che ci permettono di avere forza e sostentamento senza necessariamente assumerne razioni esagerate. Oltre a questi 5 non dimentichiamoci pero’ i condimenti, olio extravergine di olive e burro di pascolo sono ottimi apportatori di energia:
.

2/6 – UOVA

Cominciare la giornata con una colazione a base di uova è il miglior modo di immagazzinare proteine che aiutano i tessuti muscolari a tenersi in forma. Mangiate in giusta misura sono un toccasana anche nelle peggiori giornate sottotono. Ricchissime di vitamina B aiutano il nostro corpo a convertire il cibo che mangiamo in energia utile.

3/6 – NOCI

Le noci contengono in maniera equilibrata grassi, proteine e fibre che permettono di colmare il senso di fame e ridurre drasticamente il senso di fatica dopo una giornata di lavoro o dopo un allenamento. Si possono assumere naturalmente o utilizzate in una ricca insalata.

4/6 – Quinoa

Da qualche tempo anche in Italia, direttamente dalle Ande, si è cominciata ad usare la quinoa.Ricca di proteine, ferro, zinco,fosforo e magnesio è considerato un falso cereale; si cucina semplicemente bollito come l’orzo o il riso, altamente digeribile aiuta il sistema cardiovascolare e l’equilibrio energetico del corpo.

5/6 – BANANE

Le banane, frutta che sazia facilmente e in fretta, sono altamente digeribili e aiutano le funzioni cerebrali grazie all’alto apporto di potassio, magnesio e fibre. Contengono solo 100 kcal. Sono ottime in una macedonia, frullate o semplicemente sbucciate e mangiate; inolotre sono facilmente reperibili in tutte le stagione.

6/6 – LATTE

E per finire il tanto discusso latte, considerato non adatto o addirittura nocivo dopo una certa eta’. Eppure contiene sodio, potassio ed elettroliti, questi ultimi minerali regolarizzano l’acqua presente nei corpi, la circolazione sanguigna e il tono muscolare. Essendo composto per l’80% di acqua permette di risollevare il valore elettrolitico perso col sudore e ripristinare energia, quindi adattissimo dopo una sessione sportiva. I più golosi lo possono mischiare con del cioccolato rendendolo più gustoso al palato.

Riproduzione riservata