5 cibi fermentati che migliorano la digestione

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Introduzione

Oggi giorno è tanta l'attenzione riservata ai batteri buoni (in particolare quelli presenti nel nostro intestino) capaci di migliorare la digestione, aumentare le difese immunitarie e, secondo alcuni studi preliminari, questi possono anche aiutare a mantenere il nostro peso forma. Per far si che questi batteri buoni agiscano nel modo corretto, è necessario assimilare in buona quantità alimenti che li contengono per far si che questi crescano e si riproducano nel nostro organismo. Il modo più efficace è quindi quello di mangiare cibi ricchi di batteri probiotici buoni che vivono nel vostro intestino e compaiono negli alimenti fermentati. Aggiungere gli alimenti fermentati sotto elencati sarà la chiave per avere una buona digestione ed un organismo più sano. Vediamo quindi quali sono i 5 cibi fermentati che migliorano la digestione.

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Tempeh

Il tempeh, composto da semi di soia fermentati naturalmente, è un cibo di origine indonesiana altamente consigliato per un apparato digerente sano e ben funzionante. Con il suo sapore leggermente vicino alla nocciola, è una buona fonte di probiotici e, contenendo tutti gli aminoacidi essenziali, è una fonte completa di proteine ​​per sportivi e per chi segue un regime dietetico vegetariano.

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Yogurt

Sicuramente il più famoso alimento fermentato e il più facile da reperire. Negli ultimi anni, lo yogurt, ha trovato ampia diffusione nonché un potenziamento in fatto di gusti e diverse lavorazioni, per venire incontro alle esigenze di tutti. Come ben sappiamo, questo alimento fermentato, con i suoi fermenti lattici vivi, non solo aiuta la digestione ma protegge tutto l'apparato da malattie nonché è utilissimo in casi di coliti ecc. Non tutti sanno che, qualora siate intolleranti al lattosio oppure seguite una dieta vegana, sono ottimi anche i yogurt di soia, yogurt preparati con la fermentazione di questo cereale, piuttosto che con il latte classico.

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Kombucha

Kombucha è un piccante, effervescente tè, in genere nero o verde. Questa bevanda è spesso aromatizzata alle erbe o alla frutta. Lo si può trovare in molti negozi di alimenti naturali oppure online. Una piccola quantità di alcol è a volte prodotta durante la fermentazione, anche se si tratta di una percentuale bassa, inferiore allo 0,5 %. Si tratta di una bevanda considerata da molti come una vera e propria manna per la salute dei nostri intestini.

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Crauti

Tra le verdure fermentate troviamo i crauti, Famosissimi nei paesi del Nord Europa, questo gustoso contorno è anche un ottimo alimento fermentato, non solo ricco di probiotici, ma anche di vitamine e sali minerali, per proteggere e rinforzare la nostra flora intestinale.

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Miso

Alimento centrale della cucina orientale, il miso è il segreto di tantissimi piatti della cucina cinese e giapponese. Si tratta di un condimento gustoso ma allo stesso tempo salutare che si ottiene fermentando soia, cereali e sale integrale.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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