5 cibi essenziali da mangiare dopo la palestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Uno dei dubbi più frequenti di coloro che passano molto tempo in palestra è "cosa posso mangiare dopo l'allenamento?". Non è solo un fatto di nutrienti contenuti nei cibi che si sceglie di assumere, ma anche una combinazione degli stessi per favorire gli effetti e gli obiettivi dell'allenamento. Inoltre ci sono anche dubbi che riguardano la digestione: dopo la palestra il corpo si rilassa e magari si va a dormire piuttosto presto, quindi è utile non appesantirsi. Inoltre se si va in palestra nel primo pomeriggio, dopo di essa sarà necessario uno spuntino veloce, che aiuti ad arrivare fino a cena senza subire i morsi della fame. Che sia per uno spuntino oppure per un pasto vero e proprio, ecco un'utile lista di 5 cibi essenziali da mangiare dopo la palestra.  

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Biscotti e fette biscottate

Dopo un allenamento intenso, se si pratica attività fisica con regolarità e non si hanno problemi di sovrappeso, biscotti, fette biscottate con un velo di marmellata e cereali possono essere consumati senza problemi, meglio se entro un'ora dalla fine dell'allenamento. Questi carboidrati a rapido assorbimento glicemico andranno a sopperire le riserve di zuccheri appena spese durante gli esercizi e non si correrà quindi il rischio di ingrassare.

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Carni bianche

La migliore cena dopo un allenamento in palestra è a base di carne bianca con una porzione di verdure accanto. Sono da preferire le cotture magre, come quella al vapore e alla griglia. Il sale si può sostituire con un'infinita varietà di spezie ed è bene utilizzare sempre l'olio extravergine di oliva a crudo.

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Formaggi magri

Tra i cibi essenziali da mangiare dopo lo palestra come spuntino, ma anche come pasto principale, ci sono i formaggi magri. Le proteine del latte sono tra quelle più nobili per rinforzare la muscolatura e contengono amminoacidi fondamentali per chi si allena intensamente. Anche uno yogurt può essere un ottimo spuntino da fare post allenamento.

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Bresaola

Considerata da sempre una delle carni più magre in assoluto ed apprezzata molto dagli sportivi, la bresaola è uno dei cibi essenziali da mangiare dopo la palestra. Se ne possono mettere diverse fette in un panino, senza paura di appesantirsi troppo né di ingrassare. Una cena a base di bresaola, parmigiano e una porzione di carboidrati è ideale dopo un allenamento intenso. Nutriente ma leggera e di facile digestione.

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Banana

Tra i cibi essenziali da mangiare dopo la palestra compaiono anche le banane. Naturalmente ogni soggetto è diverso dall'altro ed è importante stabilire anche gli obiettivi e le finalità dell'allenamento, consultandosi con un nutrizionista o con il proprio personal trainer. In linea generale però le banane sono tra i frutti migliori per gli sportivi: contengono molto potassio e reintegrano i sali minerali persi durante l'allenamento.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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