5 cibi contro l'influenza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Cercate un modo semplice ed efficace contro la solita influenza che si ripresenta sempre nel momento più inopportuno? Ecco 5 alimenti che vi aiuteranno a prevenirla e combatterla.
Potrete dire addio ai mal di testa, ai fazzoletti sempre in mano, agli spray, ai collutori, ai nasi rossi e alla voce roca. Come? Semplice: non dimenticandosi mai di mettere in tavola questi 5 cibi contro l'influenza!

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Agrumi

Per combattere l'influenza niente di meglio degli agrumi: arancio, limone, pompelmo, cedro, chinotto, ecc. Tutti questi alimenti, da consumare freschi o in bevande, marmellate o composte, sono particolarmente ricchi di vitamina C, un'alleata nel combattere le varie forme influenzali. La vitamina C, infatti, è un composto organico presente in natura con molteplici attività antiossidanti, che aiutano il nostro organismo a prevenire molte malattie, fra cui l'influenza.
Ricordiamoci che la vitamina C non è solo contenuta negli agrumi ma anche in numerosi altri alimenti come molti vegetali a foglia verde, nei pomodori, nei peperoni e nei kiwi.
Se non vi piace la spremuta, quindi, non avrete più nessuna scusa!

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Aglio

L'aglio darà anche un alito un po' pesante, ma nessun'altro alimento lo batte. Avete capito bene! Fra le svariate proprietà benefiche dell'aglio, oltre quella antiparassitaria e antifungina, troviamo quella antibatterica, quella antivirale e quella immunostimolante. Quindi, non solo combatte batteri, virus e quant'altro, ma è anche in grado di stimolare la risposta immunitaria. Insomma l'aglio è un valido alleato non solo nel combattere l'influenza, ma anche nel prevenirla.

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Cavolo

Cavolfiore, broccoli, cavolo verza, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolo rosso, cavolo rapa (si, esiste!), cavolo cinese e cavolo portoghese (giuro, non è uno scherzo). E chi ne ha più ne metta! Tutti questi cibi sono ricchi di sostanze antiossidanti che promuovono il benessere fisico e ci aiutano a prevenire ogni stato morboso. Il loro consumo, inoltre, stimola la secrezione di muco, azione fondamentale per l'eliminazione di tutti gli agenti nocivi che ospitiamo nelle nostre vie aeree.

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Curcuma

La Curcuma è una spezia che deriva dalla radice polverizzata della pianta Curcuma longa. Ha un colore giallo intenso ed è l'ingrediente principale del curry. Moltissime sono le sue proprietà, fra cui spiccano quella antiossidante (capace di contrastare l'azione nociva dei radicali liberi), antinfiammatoria (la curcuma è uno dei più potenti antinfiammatori naturali esistenti in natura), antisettiche e antidolorifiche.

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Zenzero

Lo zenzero è una pianta appartenente alla stessa famiglia della Curcuma e del Cardamomo. Ad essere utilizzato a scopo alimentare è il suo rizoma, un vero e proprio concentrato di principi attivi. Lo zenzero si può consumare in forma essiccata e polverizzata oppure fresco in fettine sottili. Classicamente il suo utilizzo viene associato al benessere dello stomaco. Non molti però conoscono le sue potenti proprietà antinfluenzali. Non a caso, grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie e antisettiche, da millenni è utilizzato in Asia per combattere tosse, catarro, raffreddore e febbre.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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