5 cibi che combattono l’acne

1/6 – Introduzione

L’acne è una patologia a carico della pelle, provocata dall’infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea ad esso associato. Tipico soprattutto dei ragazzi in età adolescenziale, rappresenta spesso un handicap estetico, oltre che un disagio per la nostra pelle. A volte si ricorre allo scoppio di foruncoli e comedoni (punti neri) con la speranza di eliminarli. In realtà questo atteggiamento non fa altro che peggiorare lo stato della malattia, perché un foruncolo scoppiato lascia diffondere i batteri responsabili dell’infiammazione, alla cute circostante, infettandola. Agire tramite un’opportuna cura dermatologica è essenziale, quasi quanto apporre delle modifiche alla dieta, introducendo cibi che ci aiutano ad alleviare e ridurre l’acne, e a predisporre al meglio la pelle alla cura. Vediamo, dunque, cinque cibi che combattono l’acne.

2/6 – Alimenti ricchi di vitamina A

Tutti gli ortaggi giallo-arancioni (quali pomodori, carote, zucca, spinaci, pesche, albicocche, anguria, melone e arance), e vegetali a foglia verde (quali broccoli, spinaci freschi, prezzemolo, cicoria o lattuga) sono una considerevole fonte di vitamina A, la quale ha un ruolo essenziale nel benessere della pelle, perché la protegge e la mantiene sana. Grazie alle loro proprietà antiossidanti, infatti, vitamina A, carotenoidi e flavonoidi riducono i livelli di radicali liberi dell’ossigeno, particolarmente dannosi per le membrane cellulari, e inoltre riducono l’assorbimento di tossine, a livello intestinale, le quali potrebbero contribuire all’aumentare dello sfogo cutaneo.

3/6 – Alimenti ricchi di omega-3

Pesci grassi (come salmone, tonno, sardine, sgombro) e frutta secca sono tra i cibi maggiormente ricchi di zinco, selenio e omega-3. Oltre ad essere antiossidanti, gli omega-3 riducono i livelli di trigliceridi nel sangue, dunque di grassi in circolo, ristabilendo una corretta distribuzione di questi anche a livello cutaneo. Inoltre riducono le infiammazioni corporee e regolarizzano la produzione di ormoni sessuali, spesso responsabili dello sfogo acneico.

4/6 – Aglio

L’aglio è un potente antibatterico ed antiinfiammatorio, infatti grazie a molecole quali l’allicina o la garlicina, inibisce la crescita di numerosi batteri, che possono essere causa dell’infiammazione del follicolo. Ricco, inoltre, di minerali ed oligominerali, tra i quali zinco, selenio, calcio, fosforo e ferro, oltre che a vitamina A e B, l’aglio protegge l’intestino e il fegato da metalli pesanti e cibi contaminati, alleggerendolo e lasciando che non sfoghi attraverso la cute.

5/6 – Tè verde

Il tè verde è uno dei più potenti antiossidanti, in grado di proteggere da tossine ambientali, radiazioni e raggi ultravioletti del sole. Grazie ai numerosi polifenoli contenuti, esso combatte i radicali liberi e migliora lo stato della pelle arrossata ed infiammata. Fare degli impacchi, oltre che a berlo, può infatti aiutarci ad avere una pelle morbida e tonica, ma soprattutto a dilatare i pori e a permettere una pulizia più approfondita.

6/6 – Riso e cereali integrali

Il riso e i cereali integrali sono una importante fonte di fibre e di antiossidanti, vitamina B e minerali, oltre che di acidi grassi polinsaturi. Essi migliorano le difese immunitarie e quindi favoriscono la riduzione dell’infiammazione cutanea. Oltre che a migliorare la flora intestinale e lo stato di salute della nostra pelle, regolano i livelli ormonali ed impediscono forti sbalzi glicemici, che affaticano il fegato. Possiamo, al di fuori dell’alimentazione, sfruttare il riso, ed in particolar modo il suo amido, per creare impacchi o nella formulazione di creme e tonici, che detergono con molta efficacia, idratano ed aumentano l’elasticità della pelle, riducendo i rossori dell’acne e favorendo i processi di guarigione.

Riproduzione riservata