5 centrifugati che aiutano lo stomaco

1/6 – Introduzione

I centrifugati sono un ottimo modo per assumere la quantità di frutta e verdura necessaria ad assicurarci tutti i preziosi nutrienti di cui abbiamo bisogno: freschi e sazianti, soprattutto d’estate sono facili da integrare nella nostra dieta, appagando il palato e contribuendo alla nostra salute. Frutta e verdura fresca infatti hanno mille proprietà benefiche, ed esistono tantissime ricette di centrifugati che assunti regolarmente aiutano a prevenire o a curare con successo disturbi e problemi psicofisici.  Se ad esempio soffriamo di dolore, gonfiore o spasmi allo stomaco, prima di ricorrere a medici o medicinali, potremmo curarci naturalmente provando questi 5 centrifugati dalle proprietà depurative e protettive della pareti gastriche: spesso la causa non è alcuna patologia, ci stiamo semplicemente alimentando in modo sbagliato.

2/6 – Per la pancia gonfia

Specie quando eccediamo con latticini, farinacei e bevande gassate, la digestione rallenta e sentiamo la pancia gonfia ed appesantita: per liberarci dal senso di gonfiore, proviamo un centrifugato preparato con sedano e carote, ricchi di acqua e fibre, e radice di liquirizia, da sempre utilizzata per le sue proprietà carminative.

3/6 – Per pesantezza e digestione lenta

Per migliorare una digestione lenta e pesante, aiutiamoci con questo ottimo centrifugato di sicura efficacia, mixando una mela verde (o una pera) e un paio di finocchi interi (possiamo utilizzare anche le foglie): beviamolo prima dei pasti, e beneficeremo di tutto il suo effetto diuretico.

4/6 – Per crampi e spasmi

Se invece soffriamo di crampi e spasmi allo stomaco, puntiamo su frutta e verdura fresche che aiutano a proteggere le pareti gastriche e ad abbassare il livello di acidità responsabile dei dolori: l’ideale allora è un fresco centrifugato a base di papaya (per la papaina, un enzima molto utile nel processo digestivo) e ananas (da sempre alleata nei problemi di stomaco).

5/6 – Per gastriti frequenti

Anche le gastriti frequenti o i problemi di reflusso gastrico conoscono un ottimo rimedio nei centrifugati di frutta, specie se consumati a stomaco vuoto prima dei pasti. Ricorriamo in particolare ai cavoli, con proprietà cicatrizzanti e protettive di tutto il tratto digerente, centrifugati assieme a carote e zenzero per mitigarne il sapore ed aumentarne l’efficacia.

6/6 – Per depurare

Per depurarci, sgonfiarci o correre ai ripari dopo un’abbuffata, proviamo un centrifugato ricco di acqua e fibre: melone, cetriolo e pompelmo rosa aiutano l’organismo a liberarsi delle tossine e dei liquidi in eccesso, recuperando forma e leggerezza.

Riproduzione riservata