5 caratteristiche della dieta metabolica

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La dieta metabolica è un programma alimentare ideato dal Dottor Di Pasquale, un medico canadese di origini italiane. Si tratta di una dieta molto conosciuta, fondata su un consumo di carboidrati ridotto al minimo necessario a garantire al nostro corpo la forza e l'energia necessaria ad affrontare le sfide della giornata. Come ogni dieta presenta caratteristiche che possono renderla non adatta a tutti, ecco perché è sempre opportuno, quando si intende iniziare una dieta, rivolgersi ad un professionista. Guardiamo insieme cinque caratteristiche fondamentali della dieta metabolica.

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Consente di ottenere risultati veloci

Trattandosi di una dieta iperproteica, iperlipidica e ipoglicidica, consente di ottenere risultati concreti in tempi relativamente brevi. Il fine primario di questo regime alimentare, infatti, è accelerare il metabolismo rendendo molto più rapido il processo di dimagrimento.

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E' una dieta divisa in fasi

Questa dieta, che solitamente va portata avanti almeno per un mese, è divisa in fasi. La prima è quella di "scarico" e dura 12 giorni. In questa prima fase, l'assunzione quotidiana di macro nutrienti è così suddivisa: 50-60% grassi, 30-50% proteine, 30% carboidrati. A questa prima, ne segue una di "carico", della durata di due giorni, in cui si aumenteranno leggermente i carboidrati per ridurre le proteine. Si ripetono, poi, queste due fasi, riducendo il periodo di scarico a cinque giorni.

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Aiuta a modificare la "mentalità della persona grassa"

La dieta metabolica è una dieta che propone circa cinque pasti al giorno, ed è una dieta in cui difficilmente si avverte una grossa "fame". Questo è un aspetto molto importante della dieta, che non vien vista soltanto come una continua privazione, ma come un cambiamento dello stile di vita della persona, alla quale insegna a mangiare bene, e non a privarsi di tutto.

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Non può essere un regime alimentare a lungo termine

Questa limitazione dei carboidrati, porta il corpo allo stato di chetosi, stato in cui, essendo privato degli zuccheri, il corpo è costretto a bruciare il grasso in eccesso. Tale stato, però, porta anche a bruschi cali di energia. Questo è il motivo per il quale tale dieta non deve essere prolungata a lungo e deve prevedere, trascorso circa un mese, un ulteriore periodo in cui le calorie introdotte passano da 1200 a 1500 al giorno.

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Può avere effetti collaterali

Questa dieta, probabilmente proprio perché abbastanza "drastica", è soggetta a molte critiche, in quanto può generare tutta una serie di effetti collaterali. Tra questi troviamo: il mal di testa, la nausea e un senso continuo di stanchezza. Proponendo, poi, di assumere maggiori quantità di proteine rispetto al solito, può determinare, in soggetti che hanno già problemi, effetti collaterali che includono anche problemi ai reni. Ecco perché le diete vanno scritte dai dietologi che le adattano perfettamente al paziente che hanno di fronte.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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