5 buoni motivi per iniziare a praticare l’arrampicata

1/6 – Introduzione

Fare sport, si sa, fa bene alla salute più di ogni altra cosa. Certamente bisogna essere ben allenati per praticare qualunque sport si voglia. Poi, come spesso succede, ci sono degli sport che fanno più tendenza di altri. Sono, come dire, quelli che più vanno di moda. Tra i tanti c’è l’arrampicata o all’inglese il “Climbing”. Sport che una volta era appannaggio più maschile, oggi invece è approcciato in modo molto sereno anche dal gentil sesso. Molti sono i vantaggi di praticare l’arrampicata. È uno sport completo perché sono tanti i benefici che apporta al nostro organismo. Vediamo, allora, i 5 principali buoni motivi per iniziare.

2/6 – Forza

Serve tanta forza per arrampicarsi e di conseguenza l’arrampicata sviluppa potenza. Questa forza si sviluppa in tutti i muscoli del nostro corpo, dalle dita dei piedi a quelle delle mani, dai muscoli dell’addome, ai glutei, alle cosce e alle braccia, quindi sviluppando forza si tonifica e armonizza nel contempo il fisico.

3/6 – Eleganza

Abbiamo detto che per arrampicarsi ci vuole molta forza, ma bisogna comunque muoversi in modo armonico, ben coordinato e a forza di praticare il climbing s’impara ad essere anche molto sinuosi ed eleganti nei movimenti. E questo è un vantaggio in più, soprattutto per il pubblico femminile. L’aumento della potenza muscolare, dunque, è ben bilanciata dall’eleganza dei movimenti, ragion per cui non si può definire l’arrampicata uno sport che tenda a “mascolinizzare”. Le donne, al contrario, risultano anche facilitate in questo sport perché molto spesso più agili e leggere degli uomini.

4/6 – Resistenza

L’arrampicata non è uno sport specifico per allenare il cuore, ma a forza di praticarlo e per la forza e il fiato che servono diventa un ottimo allenamento cardiovascolare e aiuta a sviluppare una grande resistenza, sia muscolare che in termini di forza di volontà e tenacia.

5/6 – Concentrazione

Arrampicarsi è anche un ottimo antistress. Infatti, per sostenere un’arrampicata, che sia di due metri o di cinquanta, occorre grande concentrazione, occorre superare la paura dell’altezza e del vuoto, occorre prendere coscienza dei propri limiti, occorre metodo e scoprire i propri punti di forza. Tutto questo fa sì che non ci sia spazio nella nostra mente per altri pensieri, di qualunque genere essi siano, e allora tutto lo stress svanisce, la mente si svuota e si pensa solo a concentrarsi per riuscire al meglio nell’impresa.

6/6 – Autostima

Arrampicarsi fa sì che la fiducia in noi stessi e l’autostima crescano sempre di più. L’arrampicata ci fa capire che, se vogliamo, possiamo raggiungere qualunque obiettivo, anche nella vita. L’importante è non demordere mai, non lasciarsi mai andare, non avvilirsi e tutto può essere conquistato. Non è necessario che andiamo a scalare l’Everest, ma basta anche una piccola e più modesta parete per farci capire che quello che vogliamo possiamo ottenerlo con la pazienza, la tenacia e l’orgoglio, anche di essere stati capaci di raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Dunque, pratichiamo pure, ovviamente con le dovute cautele e sicurezze, questo sport che ci porterà solo benefici, sia a livello fisico che mentale.

Riproduzione riservata