5 buone abitudini prima di andare a letto

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Difficoltà: media
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Introduzione

Un buon sonno ristoratore è sempre ciò che ci vuole per affrontare una giornata con la giusta carica ed il buon umore. Tuttavia, esistono alcuni fattori che possono ostacolare il sonno, come l'ansia, lo stress e le preoccupazioni, ma anche alcune cattive abitudini che andrebbero evitate.
Vediamo quindi 5 buone abitudini che dovremmo praticare quotidianamente prima di andare a letto e che possono aiutarci ad addormentarci e a riposare nel migliore dei modi.

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Spegnere i dispositivi elettronici

Una delle principali cattive abitudini è quella di utilizzare i dispositivi elettronici, in particolare smartphone, tablet e pc, immediatamente prima di andare a letto. L'aspetto negativo dell'utilizzarli prima di dormire è legato essenzialmente all'emissione della cosiddetta luce blu.
In generale, la luce ha un effetto essenziale sulla produzione della melatonina, una sostanza prodotta nel nostro organismo in grado di regolare il ciclo sonno/veglia.
La melatonina viene prodotta in assenza di luce, quindi osservare gli schermi luminosi di pc, tablet e smartphone prima di dormire inibisce la produzione di melatonina, alterando il ciclo sonno/veglia.
Inoltre è stato dimostrato che un'eccessiva quantità di luce blu tende a danneggiare gli occhi.

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Bere una tisana rilassante

Una buona abitudine prima di andare a dormire potrebbe essere quella di bere una buona tisana rilassante. Esistono numerosi principi attivi naturali che hanno un effetto rilassante e conciliante del sonno. Tra questi, i più importanti e conosciuti si trovano nelle preparazioni a basi di valeriana, melissa, tiglio, rodiola, biancospino, passiflora, iperico e camomilla. Nonostante si tratti di estratti naturali, è sempre bene informarsi prima di assumerli, anche per le potenziali interazioni con i farmaci.

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Leggere un libro

Un'attività indubbiamente rilassante in qualsiasi momento della giornata, ma ancora di più se svolta prima di dormire, è la lettura.
È possibile scegliere il libro che si preferisce, l'importante è che sia di nostro gradimento e che ci permetta di addentrarci nella storia per rilassare quanto più possibile la mente e scacciare ansie e preoccupazioni, che sono tra i principali ostacoli del sonno.

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Ascoltare musica

Un altro buon metodo per rilassarsi e conciliare il sonno è ascoltare musica, possibilmente rilassante.
Oggi vi sono in commercio delle cuffie che permettono di isolare efficacemente l'udito dall'esterno e di immergerci pienamente nella musica che stiamo ascoltando.
Inoltre, esistono dei video in cui vengono riprodotte delle particolari onde con frequenze in grado di favorire il rilassamento mentale e, di conseguenza, l'addormentamento.

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Scrivere un diario

Infine, un altra buona abitudine prima di andare a dormire potrebbe essere quella di scrivere su un diario. In particolare, gli esperti consigliano di riportare quotidianamente sul diario le cose per cui siamo grati. Questo esercizio permette di focalizzarsi sugli eventi positivi che sono accaduti durante il giorno, portandoci ad apprezzare anche le piccole cose, e di giungere al termine della giornata con un umore più positivo e rilassato.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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