5 benefici di dormire in coppia

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Introduzione

Dormire col proprio partner dà sempre un senso di sollievo. Sentire il suo respiro, il profumo della sua pelle e percepire un senso di protezione, è una sensazione che non ha eguali. Inoltre ci si sente meno soli rispetto a quando si è costretti a passare la notte in solitudine, così come sottolineato su una ricerca pubblicata sul The Wall street journal, dal titolo The benefits of a sleep buddy. Ma vi siete mai chiesti quali sono, in fondo, i risvolti positivi del sonno di coppia? Lungo i passi di questa guida vi diremo quali sono 5 benefici di condividere il letto con la propria dolce metà. Seguiteci per conoscere tutti i dettagli!

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Diminuisce lo stress

l'uomo è un animale sociale, ed è per questo che non può trascorrere lunghi periodi in totale solitudine. All'interno di questa sfera rientra anche il sonno, che se condiviso in coppia, nello stesso letto, presenta benefici psicologici e fisici. Il primo tra tutti è il senso di sicurezza. Avere accanto una persona della quale si presuppone ci si fidi ciecamente, infonde un senso di protezione. Un dato non da poco, soprattutto quando si vive in zone isolate o in case troppo grandi. In questo mdo si vive un sonno più disteso e rilassante e si sbbassano i livelli di stress. Ciò avviene anche grazie all'azione dell'ossitocina, una sostanza più comunemente chiamata "ormone dell'amore", che si sprigiona quando si sta accanto alla propria dolce metà.

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Aumenta il senso di protezione

Il senso di protezione non è da considerarsi solo in relazione alla sicurezza della casa. Può essere importante, quando si accusano problemi del sonno, avere dalla propria un alleato. E chi, meglio del proprio partner può controllare che tutto proceda al meglio quando si soffre d'insonnia, sonnambulismo o altre disfunzioni come l'apnea notturna? In questo modo, la persona che accusa problematiche di questo od altro genere, può stare più tranquilla sotto il calore che emana il giaciglio di coppia.

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Aumenta la sintonia di coppia

Condividere il letto durante la notte, fa bene alla coppia. Il sonno a due aumenta il senso di complicità, smorza le tensioni e riduce i litigi. Questo perché, quando si riposa bene, i nervi sono più saldi e ci si risveglia rigenerati. Si può infatti considerare questo beneficio come una conseguenza degli altri sin qui esposti.

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Scalda il letto

Durante l'inverno il calore fisico è un toccasana. Avete presenti le lenzuola fredde, tanto da sembrare delle lastre di ghiaccio sulla propria pelle? Accoccolarsi alla propria metà fa sì che si percepisca una maggiore sensazione di calore, ed è facile notare come anche il letto si scaldi più velocemente. Un beneficio della vita di coppia che diventa irrinunciabile sin dal momento in cui si provano queste sensazioni per la prima volta.

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Riduce il rischio di depressione

Il sonno di coppia funge da palliativo per tutti gli episodi difficili che si affrontano nel corso della giornata. Quando le luci si spengono e si sta accanto alla propria metà, si avverte un senso di complicità, che unitamente al senso di calore e di relax abbatte le barriere della solitudine, riducendo i pensieri negativi. Diversamente, quando si è soli, i pensieri prendono il sopravvento, complice l'impossibilità di esternare il proprio disagio con la dolce metà. Alla luce di ciò, perdonate i vostri partner se scalciano o tirano le coperte: il gioco vale sicuramente la candela.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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